Come preparare il risotto alle olive con bietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Saper fare un buon risotto è alla base della cucina italiana. Bisogna scegliere il riso adatto, avere pazienza durante la cottura per via dei tempi di preparazione e avere qualche idea su come insaporire il nostro risotto. In questa guida vi illustrerò come è possibile preparare un risotto alle olive con bietole spendendo davvero poco e ottenendo un piatto davvero ottimo e salutare che piacerà sia a grandi che piccoli.

27

Occorrente

  • 300 g di riso carnaroli
  • 60 g di olive verdi dolci
  • un mazzo di bietole
  • 30 g di burro
  • sedano, carota e cipolla per il brodo
  • prezzemolo
  • olio extra vergine d'oliva
  • una cipolla media
  • sale e pepe
37

Il primo passo da fare è quello di preparare le bietole. Rimuoviamo il torsolo dalle bietole e scartiamo le foglie più rovinate. Sciacquiamole per bene, eliminando eventuali tracce di terra e tagliamole in pezzi piuttosto grossolani. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua e, non appena raggiungerà il bollore, aggiungiamo le bietole. Lasciamole lessare per circa 15-20 minuti finché il gambo risulterà morbido. Una volta cotte lasciamole scolare dall'acqua in eccesso. In una padella mettiamo a scaldare un po' di olio extra vergine di oliva con la cipolla tritata e appena sarà imbiondita aggiungiamo le biete. Soffriggiamole per circa 6-7 minuti, aggiungendo un po' di sale e pepe.

47

Prepariamo un brodo leggero di verdure per mantecare il risotto. Laviamo e mondiamo una cipolla, una costa di sedano e una carota. In una pentola mettiamo circa un litro e mezzo di acqua, le verdure appena mondate, un giro di olio extra vergine di oliva e del sale. Quando il brodo bollirà sarà pronto per essere usato. In un'altra pentola mettiamo dell'olio e aggiungiamo il riso. Facciamo tostare il riso per un paio di minuti girandolo spesso con un mestolo. Aggiungiamo a questo punto un paio di mestolate di brodo e, girando di continuo, facciamolo assorbire al riso. Continuiamo in questo modo per circa 40 minuti o finché non vedremo che il riso sarà abbastanza cotto.

Continua la lettura
57

Mentre il risotto giunge a cottura, mettiamo all'interno di una ciotola una manciata di olive verdi denocciolate e un paio di coste di bieta. Aggiungiamo un mestolo di brodo e con un frullatore a immersione frulliamo il tutto creando una crema di olive e bieta da aggiungere al risotto. Durante la mantecatura controlliamo che il risotto sia giusto di sale. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungiamo al nostro risotto la crema di olive e bietole, le bietole ripassate in padella, le olive rimanenti e il burro. Mantechiamo per un altro minuto dopodichè impiattiamo. Aggiungiamo al nostro risotto una macinata di pepe e un po' di prezzemolo tritato per dare un tocco in più al piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risotto più saporito, aggiungiamo al brodo alcune coste di bieta
  • Aggiungere un filo di olio a crudo sul risotto fa risaltare il sapore delle olive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle bietole con capesante

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive

Primi Piatti

Come preparare il risotto con olive e spezzatino di vitello

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salmone fresco e olive

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla