Come preparare il risotto alle seppie e limone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il risotto, cremoso e delicato, è un primo piatto "classico" della gastronomia italiana. Preparato in numerose versioni, sia con la carne che con il pesce, il risotto è l'idea perfetta per portare in tavola un primo piatto elegante e altamente digeribile. Per una cena dai sentori marini, perché non lasciarci stuzzicare da un risotto alle seppie e limone? Una ricetta fresca e delicata, che evoca gli intensi profumi del mare. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il risotto alle seppie e limone.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • 4 seppie
  • 1 spicchio d'aglio
  • il succo di mezzo limone
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
37

Puliamo e prepariamo le seppie

Il primo passo per preparare il nostro cremoso risotto alle seppie e limone, è quello di creare la base. Per prima cosa andiamo a preparare un semplice brodo vegetale. Nel frattempo possiamo occuparci della pulizia delle seppie. Il sapore delle seppie fresche arricchirà il gusto del nostro risotto, ma possiamo anche optare per quelle congelate. Una volta terminata la pulizia, laviamo per bene le seppie e trasferiamole sopra un tagliere. Andiamo quindi a tagliarle a striscioline non troppo sottili.

47

Tostiamo il riso nella base aromatica

Mentre il brodo termina la sua cottura, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra preparazione. Portiamo una pentola capiente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo, mettiamo a rosolare l'aglio privato dell'anima. In questo modo risulterà decisamente più digeribile. Quando l'aglio sarà imbiondito, rimuoviamolo e aggiungiamo le seppie. Lasciamole rosolare a fiamma dolce per circa 5 minuti. Uniamo quindi il riso e facciamolo tostare. A questo punto sfumiamo con il vino bianco. Facciamo andare la cottura a fiamma vivace, fin quando la parte alcolica non sarà completamente evaporata. Andiamo quindi a bagnare il risotto con il brodo vegetale bollente. È molto importante che la temperatura del brodo sia sempre molto calda. In questo modo il riso cuocerà sodo e compatto. Lasciamo proseguire la cottura a fiamma dolce, aggiungendo il brodo vegetale ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi eccessivamente.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo in tavola

A cottura ultimata, andiamo a unire al risotto il succo di limone filtrato. Mantechiamo il tutto mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto non ci resta che impiattare il nostro profumato risotto alle seppie e limone e servirlo in tavola ben caldo. Possiamo guarnire il risotto con una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato. Per aggiungere una leggera nota piccante al piatto, insaporiamolo con qualche goccia di salsa al tabasco o un pizzico di pepe bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore più delicato ed esotico, possiamo sostituire il succo di limone con quello di lime!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con seppie e piselli

Primi Piatti

Come preparare gli arancini di riso e seppie

Primi Piatti

Ricetta: risotto con rosmarino e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto al prosciutto e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con calamari e limone

Primi Piatti

Risotto con pesto di pistacchi e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto con gamberi e limone

Primi Piatti

Come preparare il riso al sugo di seppie