Come preparare il risotto allo scorfano

1/7 – Introduzione

Il risotto allo scorfano è un goloso primo piatto particolarmente amato da chi non sa rinunciare ai piaceri della buona tavola è ama i sapori delicati. È un piatto da preparare per le grandi occasioni ed è necessario avere un po’ di tempo libero da dedicare alla cucina se si desidera ottenere un ottimo risultato finale. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso risotto allo scorfano arricchito con pomodorini ciliegini.

2/7 Occorrente

  • 350 g di riso carnaroli
  • 1 kg di scorfani
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • Una cipolla bianca
  • Un rametto di prezzemolo
  • Uno spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pepe
  • Sale
  • 1,5 l di brodo di pesce

3/7 – Come preparare lo scorfano

Prendete il vostro scorfano e sfilettatelo adoperando un coltello ben affilato. Se non siete particolarmente abili e temete di non poter portare a termine in maniera corretta questo passaggio, fatevi sfilettare lo scorfano direttamente dal vostro pescivendolo di fiducia. Versate in una padella un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato con il palmo della mano senza togliere la buccia e fatelo soffriggere a fiamma vivace. Aggiungete il prezzemolo tritato e cuocete il pesce fino a quando non sarà divenuto tenero. A metà cottura giratelo sotto sopra e frammentatelo con un cucchiaio di legno. Quando sarà cotto al punto giusto salatelo secondo i vostri gusti personali, eliminate l’aglio e spegnete la fiamma.

4/7 – Come preparare il risotto

Intanto versate un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in un tegame basso, largo e con il fondo spesso. Fateli scaldare bene a fiamma vivace poi unite il trito di cipolla e fatelo rosolare. Aggiungete i pomodrini lavati dopo averli tagliati a metà e lasciateli insaporire per qualche minuto. Quando si saranno appassiti toglieteli e metteteli da parte. Aggiungete il riso e fatelo scaldare bene mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumate con un vino bianco di buona qualità e, quando i chicchi inizieranno a divenire un po’ trasparenti, iniziate la vera e propria cottura del risotto. Aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e abbassate la fiamma al minimo. Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nel tegame e se dovesse essere troppo poco, aggiungete ancora uno o due mestoli di brodo di pesce bollente.

5/7 – Come ultimare e servire il risotto

Aggiustate il risotto di sale e arricchitelo con una generosa macinata di pepe o con del peperoncino siminuzzato. Aggiungete i pomodorini precedentemente saltati e lo scorfano precedentemente preparato. Mescolate a fuoco spento e poi servite in tavola prima che si raffreddi. Se volete rendere il vostro piatto ancora più gustoso, sostituite il vino bianco con del rum invecchiato solo tre anni. Il risotto allo scorfano ha un sapore delicato e fresco: un piatto ideale per una cena estiva da consumare all’aperto assieme a tutta la famiglia.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ultimata la cottura, unite una noce di burro aromatizzato alle erbe

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata