Come preparare il risotto allo spezzatino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto allo spezzatino è un piatto unico da servire in tavola ben caldo durante il periodo invernale. È ottimo da gustare sia assieme a una birra doppio malto che con un ottimo vino rosso d’annata. È un piatto estremamente semplice da preparare anche se è necessario avere un po’ di tempo libero a disposizione per eseguire tutti i vari passaggi in maniera accurata e attenta. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà complicato comprendere come preparare un delizioso risotto allo spezzatino piccante.

25

Occorrente

  • 300 g di riso già lessato
  • 500 g di spezzatino di manzo
  • 2 cipolle grandi
  • uno spicchio d'aglio
  • 200 g di patate
  • un peperone rosso
  • un peperone verde
  • 200 g di pomodori pelati
  • un litro di brodo di carne
  • 100 ml di vino rosso
  • un cucchiaino di semi di cumino
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • sale
  • pepe
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
35

Per prima cosa versate il brodo che avete a disposizione in una pentola e mettetelo sul fuoco per scaldarlo bene. Sbucciate la cipolla e poi sminuzzatela finemente a coltello. Eliminate la buccia esterna dello spicchio d’aglio, il germoglio centrale e poi trituratelo. Versate l’olio extravergine d’oliva in una pentola bassa e larga e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di aglio e cipolla poi fate rosolare il tutto mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Incorporate i semi di cumino e la carne poi salate secondo i vostri gusti e insaporite con una macinata di pepe nero.

45

Fate rosolare la carne rigirandola sotto sopra più volte con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto sfumatela con il vino rosso. Appena il vino si sarà prosciugato completamente, iniziate la vera e propria cottura dello stufato aggiungendo la salsa di pomodoro e il brodo bollente.
Coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni e poi proseguite la cottura a fuoco dolce per una quarantina di minuti.
Intanto pelate le patate accuratamente e, dopo averle ben lavate, tagliatele a cubetti non troppo grandi. Lavate i peperoni e eliminate sia i filamenti interni che i semi poi tagliateli a striscioline di media grandezza. Dopo i quaranta minuti di cottura dello spezzatino, aggiungete al contenuto della casseruola sia le patate che i peperoni e proseguite la cottura per un altro quarto d’ora mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Continua la lettura
55

Spegnete la fiamma, assaggiate e regolate di sale se fosse il caso. Aggiungete il riso lessato e ben scolato, il prezzemolo tritato e servite dopo aver ben mescolato per amalgamare in maniera ottimale tutti i vari sapori.
Se dopo aver aggiunto il riso, lo spezzatino non fosse più molto caldo, rimettetelo sul fuoco prima di portarlo in tavola per servirlo ai commensali. Questo goloso piatto unico è ottimo anche gustato il giorno dopo: vi basterà conservarlo in frigorifero e riscaldarlo all’ultimo minuto prima di consumarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera