Come preparare il risotto allo zenzero

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete iniziare un pranzo con un primo particolarmente sfizioso, provate a preparare il risotto allo zenzero. La ricetta è facile e non occorre molto tempo per elaborarla. Inoltre ha il vantaggio di poterla variare in mille maniere. Preparandola semplice con un semplice soffritto. Oppure aggiungendo prosciutto, verdure, panna e formaggi cremosi. Ovviamente il tutto impreziosito dal tocco aromatico dello zenzero. Infatti aggiungendo questa spezia, il risotto risulterà gustoso e con un sapore particolare. Lo zenzero ha un gusto che mixa il piccante del peperoncino e simile al quello del limone. Per la sua preparazione dovete utilizzare la classica ricetta di un risotto normale, abbinandolo con semplici ingredienti. Ma che uniti insieme, regalano un tocco originale. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare il risotto allo zenzero.

28

Occorrente

  • 320 gr di riso per risotti
  • 1 limone
  • mezza cipolla
  • 1 dado per il brodo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 3 cucchiaini di zenzero in polvere)
  • 80 gr di parmigiano
  • pepe q.b.
  • una noce di burro
38

Scegliere gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere bene gli ingredienti. Lo zenzero è il riso sono gli alimenti principali che vi serviranno per ottenere questo tipo di risotto. Il primo è una pianta che è originaria dell'Asia e usata particolarmente in Cina e in India, per le sue qualità terapeutiche. Di tale pianta si impiegano maggiormente le radici essiccate oppure fresche. Queste ultime sono ricche, infatti, di peculiarità benefiche. Lo zenzero in cucina, viene usato per dare sapore ed aroma a zuppe, dolci, pesce e verdure. Viene anche adoperato per la fabbricazione di liquori, birre e sciroppi. Inoltre si accosta in modo perfetto anche con piatti a base di pesce e carne magra e, se aggiunto al soffritto, lo rende maggiormente delicato e leggero. La prima cosa che dovete fare è quella di scegliere gli ingredienti. Quelli che vi presento sono le dosi per quattro persone. Per quanto riguarda lo zenzero vi suggerisco di acquistare quello in polvere. Questo è meno costoso rispetto a quello fresco, ed inoltre richiede anche molto meno tempo nella preparazione del risotto. In tutti i casi se userete lo zenzero fresco, una volta che l'avrete pelato, lo dovrete andare a grattugiare. Quando lo prendete è fondamentale che lo conservate in un luogo secco, perché l'umidità incide sulla qualità e sulla durata. Mentre l'altro ingrediente che dovete prendere è il riso. Un cereale ricco di elementi nutritivi, che si presta in cucina per la preparazione di tantissime pietanze. Tra i più classici il risotto, uno dei più famosi piatti italiani che sa trasformarsi in nuove delizie per il palato. Per questo risotto vi consiglio di utilizzare il Vialone. Ottimo da lessare e preparare a vapore. Nel prossimo passo vi indico come preparare gli ingredienti e cuocere alla perfezione il riso.

48

Preparare il condimento

A questo punto procedete a preparare il condimento che vi servirà per insaporire il risotto. Prendete un limone, pulitelo e con coltello togliete la buccia. Ma fate attenzione a staccare anche la parte bianca, perché potrebbe dare un sapore amaro al vostro risotto. Riprendete l'agrume e con l'apposito utensile, riducete la scorza alla julienne. Adesso preparate il brodo per bagnare di tanto in tanto il risotto. Prendete ora una pentola e versate l'acqua e un dado intero vegetale. Lasciate bollire, finché si scioglie completamente. Togliete la buccia a una cipolla piccola e lavatela. Tritatela e mettetela in una casseruola grande a rosolare con il burro.

Continua la lettura
58

Cuocere il risotto allo zenzero

Adesso passate a cuocere il risotto allo zenzero. A parte tostate trecentoventi grammi di riso, in un padellino antiaderente senza grassi. Lasciatelo cuocere per tre minuti, mescolandolo continuamente. Ora alzate il fuoco sotto la pentola, unite il riso tostato, due cucchiaini di zenzero e mescolate tutto. Quest'ultimo servirà a cominciare a dargli sapore. Dopo sfumate il risotto con il vino bianco caldo. Versate due mestoli di brodo bollente e proseguite la cottura, bagnandolo ancora fino a farlo evaporare. Ricordate di girare il risotto a ogni aggiunta, evitando così che si attacchi alla pentola. Cuocete il risotto allo zenzero per sedici minuti.

68

Mantecare e servire il risotto allo zenzero

Adesso passate a mantecare il risotto allo zenzero. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco, salate e pepate il risotto. Mantecate il risotto con dieci grammi di burro e ottanta di parmigiano grattugiato. Subito prima della fine del termine della cottura, vi consiglio di unire al riso un pizzico di sale, non dovrete però esagerare, perché il brodo è già saporito. Aggiungete perciò una spolverata di pepe e lo zenzero in polvere e il limone. Ora il vostro risotto è pronto. Toglietelo dalla fiamma e aggiungete al risotto una noce di burro e il parmigiano, mescolate bene e servite ben caldo. Per una variante gustosa e più ricca, potete affiancare al risotto dei bocconcini di pollo al sapore di zenzero e curry. Oppure completare la ricetta, con delle verdure e scampi. Ecco come preparare il risotto allo zenzero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete sostituire lo zenzero in polvere con la radice grattugiata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con lo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco