Come preparare il risotto allo zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo zenzero è una pianta che è originaria dell'Asia e usata particolarmente nella medicina indiana e cinese, per le sue proprietà terapeutiche e medicinali. Di tale pianta si usano maggiormente le radici essiccate oppure fresche. Queste ultime sono ricche infatti di proprietà benefiche. Lo zenzero in cucina, viene usato per dare sapore ed aroma a zuppe, dolci, pesce e verdure. Viene anche usato per la fabbricazione di liquori, birre e sciroppi. Lo zenzero si abbina in modo perfetto anche con piatti a base di pesce e carne magra e, se aggiunto al soffritto, lo rende maggiormente delicato e leggero. In tale tutorial vi spieghiamo oggi, come preparare il risotto allo zenzero. Esso è un primo piatto molto gustoso e con un sapore particolare, in quanto è presente lo zenzero grattugiato. Come forse già sapete, lo zenzero ha un sapore che mixa il piccante del peperoncino, al gusto del limone: forse sarà per tal motivo che questo piatto ricorda la ricetta del risotto al limone. Per la sua preparazione dovrete fare la classica ricetta di un risotto normale, andando ad aggiungere quindi lo zenzero e limone a julienne al termine, insieme al parmigiano grattugiato. Buona lettura e buona preparazione!

26

Occorrente

  • 320 gr di riso per risotti
  • 1 limone
  • mezza cipolla
  • 1 dado per il brodo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • una radice di zenzero( oppure 3 cucchiai di zenzero in polvere)
  • 80 gr di parmigiano
  • pepe q.b.
  • una noce di burro
36

Vi dovrete procurare gli ingredienti che vi servono

Vi dovrete procurare prima di tutto gli ingredienti che vi occorreranno per la riuscita perfetta della ricetta. Quelli che vi proponiamo in tale ricetta sono le dosi per 4 persone. Prima di tutto, dovrete pelare le radici delle zenzero, chiaramente se è presente, altrimenti se lo dovrete comprare comunque, vi consigliamo di prendere quello in polvere. Esso è meno costoso rispetto a quello fresco, ed inoltre richiede anche molto meno tempo nella preparazione del risotto. In tutti i casi se userete lo zenzero fresco, una volta che l'avrete pelato, lo dovrete andare a grattugiare.

46

Utilizzate il limone per iniziare la procedura

Ora dovrete sbucciare il limone, avendo premura di staccare la parte bianca della buccia, perché potrebbe dare un sapore amaro al vostro risotto. Tagliate perciò la buccia del limone alla julienne. Prendete ora una pentola poi mettete dell'acqua internamente e dovrete lasciare bollire mettendo anche un dado. Tale brodo vi sarà utile per la cottura del risotto. Nella pentola dove andrete a preparare il vostro riso, mettete la cipolla tagliata in modo fine precedentemente, poi la dovrete lasciare imbiondire in due cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Una volta che la cipolla sarà appassita completamente, dovrete aggiungere il riso e fatelo tostare per diversi minuti.

Continua la lettura
56

Vi indichiamo il procedimento della cottura

Una volta che il riso sarà quasi trasparente, quando si sarà insaporito nel misto cipolla ed olio, dovrete sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco mescolando per diversi istanti facendolo evaporare. In seguito dovrete cominciare a versare sopra di esso subito un mestolo di brodo, poi lo dovrete lasciare in questo modo che venga assorbito del tutto dal riso. Procedete aggiungendo il brodo di volta in volta che il riso lo assorbe. Occorreranno 15 minuti circa per la cottura. Vi dovrete ricordare anche di mescolare quasi di continuo, in modo da evitare che il vostro riso si attacchi alla pentola. Subito prima della fine del termine della cottura vi consigliamo di aggiungere al riso un pizzico di sale, non dovrete però esagerare, perché il brodo è già saporito. Aggiungete perciò una spolverata di pepe se lo gradite ed infine lo zenzero in polvere o grattugiato precedentemente, ed il limone. Ora il vostro il vostro risotto è pronto. Toglietelo quindi dalla fiamma ed aggiungete ad esso una noce di burro e il parmigiano, mescolate bene e servite ben caldo. Buon Appetito!

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e succo d'arancia

Primi Piatti

Ricetta: risotto zenzero carote e vongole

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zenzero e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, zenzero e vongole

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare la zucca allo zenzero e curry

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai mirtilli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca, zenzero ed erba cipollina