Come preparare il risotto asparagi e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il risotto è un piatto amato da tantissime persone, sia per la sua bontà che per la raffinatezza. Infatti, si presta bene per qualsiasi occasione come un pranzo in famiglia, con gli amici, ma anche per una cena di lavoro. Preparare un ottimo risotto è abbastanza semplice, ma è importante saper dosare gli ingredienti, scegliere quelli giusti e cuocere il riso ben al dente. A tale proposito, ecco una guida su come preparare il risotto asparagi e pancetta.

25

Occorrente

  • 250 g di riso per risotto
  • 50 g di pancetta
  • 200 g di asparagi
  • 150 g di burro
  • Una cipolla
  • Dado per brodo classico
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • Panna da cucina
  • Formaggio q.b.
35

Acquistare il riso che non scuoce

Gli ingredienti per questo piatto sono pochi e facilmente reperibili. Per ottenere un ottimo risotto, vi conviene utilizzare il riso che non scuoce, e al tempo stesso rimane al dente. Una volta acquistato tutto l'occorrente possiamo iniziare, e quindi bisogna prendere una padella abbastanza capiente e mettere un po' di burro e una cipolla intera, lasciandola soffriggere per qualche minuto fino a quando diventa di un colore dorato. A seconda dei gusti la cipolla si può anche togliere, in quanto ha già insaporito il burro.

45

Aggiungere pancetta ed asparagi

Fatto ciò, lasciamo tostare per qualche minuto il riso, e non appena si sarà ben amalgamato al burro, lo sfumiamo con del vino bianco e lo lasciamo evaporare. A questo punto il brodo fatto precedentemente con da un dado classico o anche alle verdure, che andrà ad esaltare il sapore del risotto ed indispensabile per far cuocere bene il riso. Poi, in una padella a parte, faremo soffriggere la cipolla tagliata finemente con del burro ed appena diventa di un bel colore dorato, uniamo la pancetta tagliata a dadini, e la lasciamo rosolare. A questo punto aggiungiamo gli asparagi precedentemente bolliti in acqua salata, e tagliati a pezzi piuttosto grossi. A questo punto anche il condimento è pronto, ed aggiungiamo il riso già tostato e qualche altro cucchiaio di brodo classico, e lasciamo sul fuoco finché il risotto risulterà privo di liquido e abbastanza denso.

Continua la lettura
55

Versare la panna

Per rendere il nostro risotto ancora più gustoso e cremoso, un ottimo metodo è quello di versare qualche cucchiaio di panna da cucina e del parmigiano grattugiato. Adesso amalgamiamo bene il tutto girando con un cucchiaio di legno e poi lo togliamo dal fuoco. A questo punto il nostro risotto agli asparagi e pancetta è pronto e deve essere servito caldo, avendo però l'accortezza di mettere accanto ad ogni ospite una ciotola con del brodo che a seconda dei gusti, si può aggiungere nel risotto per renderlo meno compatto. Questo piatto può essere accompagnato da un contorno di insalata verde o mista, e da un buon bicchiere di vino bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi, guanciale e pecorino

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto rucola e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con birra scura e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano