Come preparare il risotto cacio e pepe al lime

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dopo i lunghi rigori invernali, la bella stagione torna a riscaldarci risvegliando in noi il desiderio di cibi più leggeri e stuzzicanti. I risotti, ad esempio, sono sicuramente uno dei fiori all'occhiello della nostra gastronomia. Le tante variazioni sul tema, lo rendono un piatto molto versatile e perfetto per ogni occasione. Per renderlo ancora più appetitoso e con un delicato profumo esotico, perché non provarlo con il lime? Questo delizioso agrume non è solamente buonissimo, ma anche ricco di vitamina C e sali minerali. Vediamo allora come preparare il risotto cacio e pepe al lime.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 300 gr di riso Carnaroli
  • 100 gr di pecorino romano
  • brodo q.b.
  • burro q.b.
  • 1 lime
  • 1 scalogno
  • mezzo bicchiere di vino secco
  • sale q.b.
  • pepe in grani q.b
  • olio evo q.b.
37

Prepariamo la base per il risotto

Il primo step per preparare il nostro esotico risotto cacio e pepe con lime, è andare a preparare una base saporita e intrigante. Per questa ricetta ci occorrerà del brodo di pollo. Ma per una versione più light e delicata possiamo optare anche per un semplice brodo vegetale. Mentre il brodo procede nella sua cottura, andiamo a porre sul fuoco una padella capiente e antiaderente. Mettiamo quindi a scaldare un filo di olio evo. Prendiamo ora una parte del pepe in grani e pestiamolo. Per farlo possiamo utilizzare un pesta carne o un semplice coltello. Quindi versiamo il pepe nell'olio caldo, che in questo modo ne assorbirà il gusto leggermente pepato. Incorporiamo anche lo scalogno tritato sottile e lasciamolo imbiondire.

47

Tostiamo il riso

Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungiamo il riso ancora crudo. Lasciamolo tostare a fiamma dolce, mescolandolo con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo quindi un pizzico di sale e sfumiamo con il vino bianco secco. Lasciamo che la parte liquida evapori lentamente, lasciando il fondo ben ristretto e profumato. A questo punto possiamo iniziare a incorporare il brodo, poco alla volta. Mantenendo sempre la fiamma moderata, lasciamo cuocere il riso per circa 15 minuti. Mescoliamo spesso e aggiungiamo il brodo ogni volta che il fondo tende a restringersi eccessivamente.

Continua la lettura
57

Profumiamo con il lime e impiattiamo

Quando il riso avrà quasi terminato la sua cottura, aggiungiamo la scorza grattugiata del lime. Per questa ricetta preferiamo un lime biologico, quindi non trattato con pesticidi o cere. A questo punto possiamo spegnere il fuoco. Andiamo quindi a mantecare il nostro risotto cacio e pepe con un'abbondante spolverata di pecorino romano e un ricciolo di burro. Impiattiamo subito il nostro profumato risotto cacio e pepe con lime e serviamolo ben caldo, guarnendolo con il pepe in grani rimasto e qualche scorzetta di lime. Questa ricetta, di semplice esecuzione, è l'ideale per portare in tavola un primo piatto sfizioso e leggermente esotico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risotto perfetto, scoliamolo ancora leggermente croccante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare i tonnarelli cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti cacio, pepe e baccalà

Primi Piatti

Ricetta: bigoli cacio e pepe

Primi Piatti

Ricetta: pasta con cacio pepe e fave

Primi Piatti

Ricetta: linguine con carciofi, cacio e pepe

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e lime