Come preparare il risotto caciotta e speck

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando volete sbrigarvi a preparare un primo piatto semplice da creare e ottimo da servire, non vi resta che cimentarvi nella preparazione di un ottimo risotto. Il risotto è un primo piatto ricco di sapori molto spesso equilibrati, dati da vari ingredienti che possono essere amalgamati perfettamente al riso. In questa specifica ricetta, troverete il procedimento esatto su come poter preparare un delicato risotto a base di speck e caciotta. Si tratta di un piatto davvero irresistibile, carico di sapori piacevoli per il palato e perfetto da servire per qualsiasi occasione. Armatevi di pazienza e di ciò che vi serve e mettetevi subito all'opera.

27

Occorrente

  • 400 g di riso per risotti
  • 50 g di burro
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 scalogno
  • 150 g di caciotta o caciocavallo
  • 100 g di speck
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • Olio q.b.
37

Tostare il riso

Se siete alle prime armi con la preparazione di un risotto, sappiate che una delle cose fondamentali per la riuscita di un piatto perfetto, è la tostatura del riso. Il riso infatti prima di essere cotto attraverso l'utilizzo del brodo, deve essere necessariamente precotto attraverso una breve tostatura. Prendete una larga padella antiaderente e versate al suo interno un filo d'olio extravergine d'oliva. Lasciate scaldare l'olio e aggiungete uno scalogno sminuzzato o preferibilmente tritato. Aggiungete il riso necessario per la preparazione del piatto e lasciatelo rosolare fino a quando non diventerà trasparente. La trasparenza del riso, mostrerà la fase di tostatura.

47

Aggiungere il brodo

Appena il riso sarà trasparente, dovrete necessariamente passare al livello successivo di cottura. Sfumate il riso con del vino bianco e aggiungete cinque o sei cucchiai di brodo vegetale, aiutandovi con un mestolo fino a coprire totalmente il riso. Chiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere il riso per i minuti necessari scritti sulla confezione, mantenendo sempre il fuoco molto basso. Se durante la cottura il riso comincerà ad asciugarsi, dovrete necessariamente aggiungere nuovamente qualche mestolo di brodo vegetale. Non appena il riso sarà pronto, spegnete il fuoco e procedete con il condimento.

Continua la lettura
57

Condire e comporre il piatto

Una volta arrivati all'ultima fase della preparazione del risotto, dovrete semplicemente aggiungere all'interno della padella i vari ingredienti. Aggiungete dei tocchetti di caciotta tagliati a cubetti all'interno del riso e cominciate a mescolare, inserendo anche una noce di burro che donerà cremosità al riso. Solo alla fine, terminate il tutto aggiungendo dei cubetti di speck saltati in padella e un pizzico di pepe nero. Posizionate il riso in un ampio vassoio e gustatelo ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre una padella antiaderente per la preparazione dei risotti.
  • Salate il riso solo se necessario, perché la caciotta e lo speck daranno già sapore al piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gin-speck