Come preparare il risotto caprino e pere

Tramite: O2O 01/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Dal sapore contadino e genuino, il risotto caprino e pere unisce la tradizione e quindi i sapori della terra con l'innovazione, il risotto. Il piatto è abbastanza particolare, seppur economico e dalla facile preparazione, e sicuramente non piacerà a tutti ma chi si vorrà "immolare" nell'assagiarlo rimarrà fortemente sorpreso e deliziato. Vediamo quindi insieme come preparare il risotto caprino e pere.

28

Occorrente

  • 160 gr riso carnaroli
  • 100 gr formaggio caprino fresco
  • 1 pera (varietà Abate)
  • 40 gr noci
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 scalogno
  • 30 gr grana padano grattugiato
  • verdure miste per brodo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • formine per alimenti
38

Operazioni preliminari

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti tra supermercati e mercatini di merce fresca, iniziamo a prendere lo scalogno e dopo averlo lavato lo sminuzziamo grossolanamente. Lo stesso poi faremo con la pera che quindi laveremo, sbucceremo, toglieremo il nocciolo e con un coltello, meglio se affilato, taglieremo alcuni spicchi sottili. Tali fettine li metteremo da parte per la decorazione finale quindi ne dovremo tagliare tanti pezzi quante le porzioni da servire. Intanto, prendiamo le noci e dopo averne conservato un paio, utili per l'ultimazione del piatto, ripuliamo le altre dal guscio, tritiamole e sminuzziamole grossolanamente.

48

Preparazione del brodo

Iniziamo quindi la fase cruciale della nostra ricetta e prendiamo della verdura mista (ad sedano, cipolla, carota e prezzemolo...) che taglieremo a pezzettini e metteremo in una pentola piena d'acqua che porteremo ad ebolizzione. Lasciamo quindi cuocere il tutto per circa 30 minuti e aggiungiamo un pizzico di sale. Quando il composto ci sembrerà pronto quindi, scoliamolo in modo da togliere i pezzi di verdura e conserviamo il liquindi che sarebbe il brodo.

Continua la lettura
58

Preparazione del riso

Intanto, prendiamo una pentola nel quale versiamo un cucchiaino di olio e inseriamo lo scalogno che lasceremo a scottare per qualche minuto finché appassirà. Arrivati a tale momento, aggiungiamo il riso e dopo un'iniziale scottatura aggiungiamo il vino bianco che servirà a scottare la pietanza. Lasciamo la pentola a fiamma viva in modo da fare evaporare l'alcool e aggiungiamo poco alla volta il brodo che precedentemente avevamo preparato. Aggiungeremo il brodo finché noteremo che il riso non è ancora cotto ma che comunque la consistenza è asciutta. Completata questa operazione, cercando di non far attaccare il riso alla pentola, noteremo quindi che il composto risulterà omogeneo e potremo quindi toglierlo dal fuoco.

68

Preparazione del risotto

Terminata quindi la cottura del riso, prendiamo i pezzetti di pera che in precedenza avevamo messo da parte e all'interno della pentola stessa iniziamo a mescolare lentamente. Dopo qualche minuto, dopo che la pera si è ben integrata con il riso, iniziamo ad unire il formaggio caprino. Continuiamo quindi a mescolare delicatamente finché il formaggio si sarà completamente sciolto e il riso sarà ben addensato. Quando finalmente il nostro risotto avrà una consistenza abbastanza omogenea, possiamo spegnere il fuoco e aggiungiamo il formaggio grattugiato e le noci tritate in precedenza.

78

Decorazioni finali

Quando il riso sarà ancora caldo, prendiamo un piatto fondo e mettiamo al centro una formina. Versiamo quindi il risotto all'interno della formina e togliamo quest'ultima. Nel caso in cui il risotto non rimanga compatto anche senza formina bisognerà mantecarlo per altri 10 minuti circa. Decoriamo quindi il nostro risotto con gli spicchi di pera, magari formando dei raggi con al centro il sole (il risotto) e con le noci intere messe in precedenza da parte.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In modo da non far attaccare il riso alla pentola, è consigliabile mescolarlo continuamente con un cucchiaio di legno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare ravioli al taleggio e pere

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla crema di caprino e fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto allo zenzero

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio