Come preparare il risotto colorato ai peperoni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Vuoi dare un tocco di colore alle tue pietanze per rallegrare i pasti invernali? Porta in tavola un colorato risotto ai peperoni! Ortaggi originari dell'America e ora diffusi largamente in tutta Europa, i peperoni sono ricchi di vitamina C e di fibre e, se puliti a dovere, non sono affatto pesanti. La cremositá di un buon risotto fatto a dovere si combina perfettamente con la testura ed il gusto dei peperoni verdi, arancioni, gialli e rossi. Eccoti allora le istruzioni su come preparare questo primo piatto ricco di gusto e di salute.

24

Ingredienti

Il segreto del successo di qualsiasi piatto consiste innanzitutto nel selezionare con cura gli ingredienti. Al momento dell'acquisto scegli pertanto i peperoni migliori, controllando che siano sodi, lucidi, senza ammaccature e con il picciolo ben attaccato. Per renderli più digeribili devi pulirli bene: lavali accuratamente sotto l'acqua corrente e poi cuocili per una decina di minuti in abbondante acqua bollente; dopo averli scolati e asciugati, mettili in un sacchetto di plastica per alimenti, in modo che il vapore consenta alla pelle di staccarsi più facilmente. Appena i peperoni si saranno raffreddati, tagliali a metà ed elimina il picciolo, i semi, i filamenti interni e la pelle. Ora che i peperoni sono perfettamente puliti, tagliali a listarelle sottili.

34

Cottura

Prima di cuocere i peperoni fai un buon soffritto: trita la cipolla, mettila in una pentola antiaderente e falla appassire a fuoco basso, con un filo di olio, che avrai previamente scaldato. Quando avrá assunto un bel colorito dorato aggiungi i peperoni a striscioline, 2 cucchiai d’acqua per non farli asciugare troppo e falli cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo in un'altra pentola prepara il brodo vegetale. Spegni poi il fuoco e tieni il brodo in caldo. Aggiungi ora il riso ai peperoni e fallo tostare per un paio di minuti. Appena i chicchi saranno diventati trasparenti, versa in padella un bicchiere di vino bianco e fallo sfumare a fuoco vivace.

Continua la lettura
44

Impiattamento

Una volta evaporato, abbassa la fiamma ed inizia ad aggiungere il brodo vegetale. Copri tutto il riso ed i peperoni con qualche mestolo di brodo. Mescola frequentemente e continua con l'aggiunta graduale di brodo, fino alla cottura completa del riso. A metà cottura assaggia il risotto e regola di sale e pepe. Una volta ultimata la cottura spegni il fuoco e fai mantecare il risotto: aggiungi una noce di burro e mescola vigorosamente e senza sosta fino ad incorporarlo. Prima di servire, spolvera con una manciata di prezzemolo fresco tritato ed abbondante parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle alici con peperoni gialli e verdi

Primi Piatti

Ricetta: risotto salsiccia e peperoni

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai peperoni, funghi e pistacchi

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta aromatica ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni