Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volte presentare in tavola un risotto davvero speciale e gustoso, provate a preparare questo risotto con acciughe e zafferano. Si tratta di una specialità caratterizzata da un sapore deciso, amata particolarmente da chi ama i profumi forti. È ottimo da gustare durante le cene organizzate fra amici assieme a un vino bianco secco frizzante o a un prosecco servito a temperatura molto bassa.. Se avete tutti gli ingredienti a disposizione, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito all'opera. Leggendo la guida qui riportata non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare questo goloso risotto con zafferano e acciughe.

25

Occorrente

  • 6 acciughe sotto sale
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 40 g di burro
  • una cipolla bianca
  • 1,5 l di brodo di carne
  • una bustina di zafferano
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe
  • sale
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
35

Per preparare questa ricetta, scegliete riso della varietà Carnaroli. Ha un chicco grande che mantiene bene la cottura e caratterizzato da un sapore particolarmente gustoso.
Per prima cosa sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Mettete il burro in un tegame largo preferibilmente dotato di fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma dolce sul fuoco. Aggiungete la cipolla e fatela rosolare mescolando con un cucchiaio di legno. Intanto lavate rapidamente le acciughe sotto sale per eliminare gran parte della salamoia. Aggiungetele al soffritto e lasciatele disfare a fiamma vivace.

45

A questo punto versate il riso nel tegame e fatelo tostare bene. Giratelo spesso con il cucchiaio di legno per ottenere una tostatura assai uniforme. Sfumate con il vino bianco e appena sarà evaporato completamente, aggiungete il quattro mestoli di brodo bollente. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido presente nel tegame e se dovesse sembrarvi insufficiente, aggiungete altro brodo ben caldo. Dopo circa diciotto minuti il vostro risotto sarà cotto a puntino.

Continua la lettura
55

Spegnete la fiamma e aggiungete sia il parmigiano grattugiato finemente che la bustina di zafferano. Amalgamate il tutto accuratamente dopodiché assaggiate e, se è il caso, aggiungete un pizzico di sale. Solitamente non è necessario perché il sale contenuto nelle acciughe è più che sufficiente per insaporire tutta la preparazione. Prima di servire in tavola questo gustoso risotto con acciughe e zafferano, spolverizzatelo con abbondante prezzemolo sminuzzato e una macinata di pepe nero. Accompagnatelo in tavola assieme a un prosecco ben freddo e il successo sarà certamente assicurato. Se volete renderlo ancora più gustoso, sostituite la bustina di zafferano con due o tre ciuffi di pistilli di zafferano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla crema di peperoni con acciughe

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano

Primi Piatti

Ricetta per il risotto di zucchine e zafferano