Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate stupire parenti e amici con qualcosa di insolito, servite loro questo delizioso risotto con barbabietole e salsiccia. Ha un sapore ben equilibrato fra il dolce della barbabietola e il gusto salato della salsiccia. Non è indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale ma, adoperando i giusti ingredienti, tutti possono cimentarsi con questa preparazione. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito al lavoro. Leggendo le indicazioni a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia.

25

Occorrente

  • 320 g di riso arborio
  • 200 g di provola affumicata
  • 100 g di barbabietole
  • 200 g di salsiccia luganega
  • 80 ml di pinot grigio
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete le barbabietole e tagliatele a dadini. Versate in una pentola bassa e larga un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete l'aglio sminuzzatelo finemente a coltello e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Fate insaporire le barbabietole per qualche minuto poi salate e pepate secondo i vostri gusti. Prelevate le barbabietole così cucinate e mettetele da parte. Intanto nello stesso tegame mettete la salsiccia privata della pelle e spezzettata con le mani. Fatela soffriggere senza aggiungere nient'altro per qualche minuto poi sfumate con il pinot grigio. Quando i vino sarà evaporato, Spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto.

45

Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello o adoperando il mixer. Mettetela in un tegame assieme a una noce di burro e a un filo di olio extravergine d'oliva. Accendete la fiamma e fate soffriggere la cipolla a fiamma moderata. Quando inizierà a colorirsi unite i cubetti di barbabietola cotti e il riso. Tostate a fiamma vivace mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno. Quando il riso diverrà trasparente, incorporate anche la salsiccia e un paio di mestoli di brodo vegetale bollente.

Continua la lettura
55

Abbassate la fiamma al minimo e iniziate la vera e propria cottura del risotto. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido all'interno della pentola e aggiungetene di volta in volta la quantità necessaria. A cottura ultimata salate la preparazione e toglietela dal fuoco. Mantecate con una noce di burro e la provola tagliata a cubetti piccoli.
Mescolate e aromatizzate il vostro risotto con barbabietole e salsiccia con una generosa macinata di pepe. Servite in tavola questo goloso primo piatto prima che si raffreddi troppo e perda parte della sua bontà. Accompagnatelo con un vino rosso molto corposo come ad esempio il chianti o il merlot e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse con Asiago

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con indivia e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia