Come preparare il risotto con birra scura e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto tipicamente autunnale da presentare in tavola per stupire parenti e amici, ecco a voi il risotto con birra scura e pancetta. Si tratta di un gustoso primo piatto particolarmente adatto per una cena informale fra amici. È ottimo gustato ben caldo assieme a una birra rigorosamente scura servita a una temperatura non superiore ai 3°C. Potete farlo seguire da un secondo piatto a base di carni stufate o cotte alla griglia: il successo sarà assicurato. Se già avete tutti gli ingredienti necessari a portata di mano, mettetevi ai fornelli per preparare questa delizia. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare il risotto alla birra scura con pancetta.

25

Occorrente

  • 150 g di pancetta a cubetti
  • 320 g di riso carnaroli
  • 250 ml di birra scura
  • Una cipolla tritata
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una noce di burro
  • brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa sbucciate la cipolla e, dopo averla appoggiata sopra un tagliere, sminuzzatela finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in un tegame basso e largo, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e fate rosolare il tutto a fiamma vivace mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Appena la cipolla risulterà ben dorata, aggiungete la pancetta tagliata a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
Versate nel tegame anche il riso e fatelo tostare bene per un paio di minuti. Per preparare questo goloso risotto, scegliete la varietà carnaroli che meglio mantiene la cottura senza disfarsi. In alternativa, optate per l’arborio decisamente meno costoso e caratterizzato da chicchi comunque abbastanza grandi.

45

Appena il riso risulterà ben tostato aggiungete la birra e fatela evaporare completamente. Iniziate la cottura vera e propria del risotto versando dentro il tegame tre mestolo di brodo bollente. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa diciotto minuti. Di tanto in tanto controllate la presenza del liquido di cottura: se dovesse sembrarvi troppo poco, aggiungete ancora brodo vegetale ben caldo.

Continua la lettura
55

A cottura ultimata aggiustate di sale secondo i vostri gusti e insaporite con una generosa macinata di pepe nero. Incorporate il parmigiano reggiano finemente grattugiato, una noce di burro e mescolate con delicatezza.
A questo punto non vi rimane altro da fare che servire in tavola il vostro gustoso risotto alla birra scura prima che si raffreddi troppo e perda parte della sua bontà. Se non avete parmigiano reggiano a disposizione, per mantecare il vostro risotto adoperate un castelmagno o un altro formaggio molto saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il risotto asparagi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cipolle e birra

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e pancetta