Come preparare il risotto con bisi e garusoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete portare in tavola un piatto gustoso in occasione di una cena organizzata fra amici in casa vostra, ecco a voi il risotto bisi e garusoli. E’ abbastanza semplice da realizzare e non è certo indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un eccellente risultato finale. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, non perdete tempo prezioso ma mettetevi subito ai fornelli per preparare questo gustoso risotto. Seguendo le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo delizioso risotto con bisi e garusoli.

25

Occorrente

  • 240 g di riso
  • 1 kg di garusoli
  • 50 g di piselli
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • 2 spicchi d'aglio
  • 2 scalogni
  • un peperoncino
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • lecitina di soia
35

Mettete i garusoli in un tegame con il fondo spesso e copriteli con acqua fredda. Mettete il tutto sul fuoco a fiamma dolce e cuocete i garusoli per una cinquantina di minuti circa. Trascorso il tempo indicato spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire nella loro acqua di cottura. Appena saranno un po’ più freddi sgusciateli accuratamente e poi lavateli bene sotto il getto della fontana.
Versate nel bicchiere del frullatore 300 g di acqua di cottura dei garusoli, aggiungete l’aglio, il peperoncino e la lecitina di soia poi frullate fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

45

Sbucciate gli scalogni e triturateli finemente a coltello. Trasferiteli in una padella capiente e fateli rosolare a fiamma vivace assieme a un filo di olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Aggiungete il riso e tostatelo mescolandolo continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumate con il prosecco che avete a disposizione e iniziate la vera e propria cottura aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente. Controllate spesso la quantità di liquido presente nel tegame e aggiungete ancora brodo ogni qualvolta il riso inizi ad asciugarsi troppo.

Continua la lettura
55

A metà cottura aggiungete i piselli e salate secondo i vostro gusti. Spegnete la fiamma e mantecate il risotto con burro e abbondante parmigiano ben stagionato grattugiato. Trasferite il risotto in una pirofila e ricopritelo con i garusoli. Decorate il piatto con la salsa spumosa a base di aglio e portate subito in tavola prima che raffreddi eccessivamente. Abbinate un prosecco ben freddo o in alternativa, un vino bianco ad alta gradazione e proseguite la cena con un secondo piatto a base di pesce azzurro o crostacei. Per la preparazione di questo risotto scegliete una varietà di riso a chicco piccolo come il vialone nano oppure l’originario. Questo piatto risulta ottimo anche preparato con l’orzo o il miglio in sostituzione del tradizionale riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco