Come preparare il risotto con broccoletti e capesante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i primi piatti che vengono adorati dagli italiani rientra sicuramente il risotto, che si può fare in diverse maniere. Oltre a quello classico (alla milanese, allo zafferano o ai funghi porcini), esistono alcune varianti da provare assolutamente. Una di quest'ultime verrà trattata nel dettaglio all'interno dei passaggi successivi, dove si illustreranno le azioni per ottenere un risultato soddisfacente. I due ingredienti principale di questa ricetta culinaria sono i broccoletti (ricchi di sali minerali, vitamina C, fibra alimentare) e le capesante (povere di calorie e dall'elevato contenuto di colesterolo). Il broccoletto è una verdura in grado di rafforzare le difese immunitarie per contrastare vari problemi (come la tiroide, la stitichezza, la morte cellulare, l'ictus, la cataratta o la gastrite). La capasanta è un mollusco amico del benessere fisico perché risulta efficace per migliorare la vista ed il funzionamento del sistema circolatorio. Nel presente tutorial di cucina vediamo allora come preparare il risotto con broccoletti e capesante.

27

Occorrente

  • 100 cl di acqua corrente
  • 2 carote
  • 2 cipolle bianche
  • 2 gambi di sedano
  • 1 scalogno
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 150 ml di vino bianco
  • Sale (q.b.)
  • 320 g di riso carnaroli
  • 400 g di broccoletti
  • 12 capesante
  • 30 g di burro
  • Pepe nero (q.b.)
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 2-3 foglie di timo
37

Preparare il brodo vegetale ed il soffritto

La fase iniziale di preparazione di questo risotto consiste nell'occuparsi del brodo vegetale, dei broccoletti e del soffritto. Innanzitutto bisogna preparare il brodo vegetale senza acquistare il dado. Occorre quindi far bollire le verdure (carote, cipolle bianche e sedano) nell'acqua calda salata. Dopodiché occorre dedicarsi ai broccoletti, lavandoli e pulendoli al meglio. Andranno lasciate essenzialmente le cime verdi e rimossa la porzione dei gambi aventi una maggiore consistenza. Prendere adesso lo scalogno lavato e pulito, in modo da ridurlo a piccoli dadi. Collocare quest'ultimi all'interno di una pentola unta tramite due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Lo scalogno ritagliato dovrà rosolare per 120 secondi, impostando una fiamma media. Spieghiamo ora come provvedere alla cottura del riso e delle capesante.

47

Cuocere il riso tostato e le capesante

Nel soffritto appena preparato, mettere tutto il riso affinché venga tostato per 2 minuti. Durante la fase di tostatura, è necessario girare frequentemente e mantenere un livello di fiamma medio-basso. Trascorsi i primi 120 secondi, aggiungere il sale (quanto basta) e sfumare attraverso il vino bianco da cucina. Una volta evaporato completamente quest'ultimo, collocare il brodo vegetale. Bisogna farlo in modo progressivo, versandone un mestolo ogni volta che viene assorbito totalmente dal riso. A questo punto vanno messi anche i broccoletti mondati, amalgamandoli alla perfezione. Iniziare la cottura e farla durare all'incirca 15 minuti. Nel frattempo è possibile occuparsi delle capesante, rimuovendone il corallo. Dopodiché metterle in un'altra padella, aggiungendo un cucchiaio di olio extravergine d'oliva ed il sale. Lasciare cuocere i molluschi ed i coralli 60 secondi per lato, impostando un fuoco medio-alto.

Continua la lettura
57

Mantecare il riso ed amalgamare gli ingredienti

Adesso dovrebbe risultare quasi terminata la cottura del risotto. Bisogna quindi spegnere il fuoco e mantecare il tutto per 1 minuto, coprendo la padella. A tale scopo aggiungere del burro, del pepe nero ed una piccola quantità di parmigiano reggiano. Trasferire ora il contenuto della padella con il riso all'interno di una scodella e versarci centralmente anche tre capesante assieme ai coralli. A questo punto della preparazione non rimane che insaporire il tutto, amalgamando bene gli ingredienti. Versare pertanto il condimento della padella utilizzata per cuocere i molluschi ed alcune foglie di timo. Il risotto con broccoletti e capesante potrà dunque venire impiattato e servito in tavola ancora caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tostare il riso, prima di cuocerlo aggiungendo progressivamente il brodo vegetale preparato in casa.
  • Togliere il corallo dalle capesante, per cuocerle separatamente.
  • Cuocere eventualmente i broccoletti a vapore e frullarli per ottenere una crema verde da aggiungere verso fine cottura: l'impasto cremoso andrà condito con sale, pepe nero e panna da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole

Primi Piatti

Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alle capesante

Primi Piatti

Come preparare la fregula con zuccchine, vongole e capesante

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con zafferano e capesante

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle pesto e capesante

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con capesante allo zenzero