Come preparare il risotto con castagne e champagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto con castagne e champagne è il primo piatto ideale per una cena autunnale. È abbastanza semplice da preparare e ha un gusto particolarmente delicato. Il suo aroma di castagne è irresistibile sia per gli adulti che per i bambini. Infatti, anche se contiene champange, potete darlo anche ai bambini piccoli perché la parte alcolica si degrada totalmente durante la cottura. È la pietanza ideale da mettere in tavola per chi ha ospiti celiaci a cena perché non contiene glutine.
Se avete tutti gli ingredienti a disposizione nelle quantità indicate, non vi rimane altro che mettervi subito ai fornelli. A seguire troverete tutte le spiegazioni necessarie che vi faranno comprendere al meglio come preparare un goloso risotto con castagne e champagne.

25

Occorrente

  • 400 g di castagne
  • 4 foglie di alloro
  • 2 spicchi d'aglio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 300 g di riso carnaroli
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato stagionato
  • pepe nero
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • un bicchiere di chapagne
35

Per prima cosa sbucciate accuratamente le castagne e trasferitele in una pentola. Copritele completamente con acqua fredda e cuocetele per una cinquantina di minuti a fuoco lento assieme alle foglie d'alloro intere.
Quando saranno diventate molto tenere scolatele conservando però l'acqua di cottura. Versatele in una terrina e schiacciatele con i rebbi di una forchetta. Se desiderate, potete tenere da parte qualche castagna intera che adopererete poi come decorazione finale del risotto.

45

Prendete un altro tegame e versateci un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva. Fatelo scaldare bene poi unite gli spicchi d'aglio con la buccia precedentemente schiacciati con il palmo della mano. Dopo qualche minuto eliminate l'aglio che avrà ceduto tutti gli aromi all'olio e unite le castagne schiacciate. Fatele insaporire per qualche minuto a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungete anche il riso e fatelo tostare bene per almeno cinque minuti. Sfumate con lo champagne freddo e, appena si sarà asciugato, iniziate ad aggiungere il brodo di cottura delle castagne ben caldo.

Continua la lettura
55

Controllate la quantità di liquido presente nel tegame e ogni qualvolta notate che inizia a scarseggiare, aggiungete ancora un mestolo o due di acqua di cottura delle castagne. Dopo circa 18 minuti il risotto con castagne e champagne sarà cotto al punto giusto. Spegnete la fiamma, insaporite con sale, una macinata di pepe nero e mantecate con i parmigiano grattugiato. Prima di servire in tavola questa gustosa specialità autunnale, aggiungete il prezzemolo sminuzzato. Se volete servirlo in maniera impeccabile, versatelo all'interno di coppette fatte con il parmigiano e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto parmigiano e champagne

Primi Piatti

Risotto all'uva fragola con champagne

Primi Piatti

Ricetta: risotto con scampi e champagne

Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di castagne

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle castagne

Primi Piatti

Ricetta: risotto alle castagne e funghi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate