Come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto con cipolle al forno agli amaretti è un gustoso primo piatto da preparare durante le occasioni speciali. Ha un sapore deciso perfettamente equilibrato fra il dolce delle cipolle e il salato molto accentuato della salamella. È ottimo da gustare assieme a un vino rosso ben strutturato servito a temperatura ambiente oppure con un prosecco ben freddo a seconda dei gusti personali. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli. Seguendo le indicazioni qui riportate non vi risulterà difficile comprendere come preparare il risotto con cipolle al forno agli amaretti.

25

Occorrente

  • 4 cipolle bionde
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • una foglia di alloro
  • 200 g di salamella
  • 320 g di riso carnaroli
  • 3 amaretti secchi
35

Per prima cosa lavate bene le cipolle bionde senza togliere la buccia. Mettetele in una teglia capiente e cuocetele in forno già caldo impostato sui 190°C. Dopo circa venti minuti sfornatele e lasciatele intiepidire leggermente prima di sbucciarle. Tagliatele a spicchi e mettetele in una terrina. Conditele con un po' di sale, una macinata di pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungete una foglia d'alloro e mantenetele al caldo nel forno spento.
Se non riuscite a reperire questa varietà di cipolle in commercio, sostituitele con quelle bianche: il risultato finale non sarà poi così differente.

45

Intanto prendete la salamella e spellatela. Spezzettatela grossolanamente con le mani e mettetela in una padella capiente. Fatela rosolare a fiamma vivace sena aggiungere nient'altro. Mescolate spesso con un cucchiaio di legno per ottenere una cottura decisamente più uniforme. Dopo cinque minuti versatela nella terrina contenete le cipolle e mescolate bene.
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare il riso.
Scolatelo ancora al dente seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e versatelo sopra il condimento a base di cipolle bionde e salamella.

Continua la lettura
55

Prima di portare in tavola il vostro risotto con cipolle al forno, cospargetelo con gli amaretti sbriciolati finemente con le mani. Questo goloso risotto solitamente piace a tutti perché è caratterizzato dalla presenza di sapori contrastanti che però si sposano bene fra di loro. Scegliete il riso della varietà carnaroli perché mantiene naturalmente la cottura e ha un chicco non solo grande ma anche particolarmente gustoso. Dato che il carnaroli è il più costoso che si trova sul mercato, pere risparmiare un po' potete sempre sostituirlo con del più comune arborio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il timballo di riso al forno con cipolle bianche

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cipolle e birra

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai quattro formaggi al forno

Primi Piatti

Come preparare il riso alle cipolle caramellate e rosmarino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cipolle gratinata

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pane alle cipolle

Primi Piatti

Risotto al forno con prosciutto e besciamella

Primi Piatti

Come preparare le penne alle cipolle caramellate