Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se abbiamo poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, questo non vuol dire che non possiamo portare in tavola una piccola prelibatezza! Il risotto è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per essere declinato in moltissime varianti. Per stupire i nostri commensali, lasciamoci ispirare dal sapore intenso dei carciofi e i sentori speziati dello zafferano. Vediamo allora insieme come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 carciofi
  • 1 cucchiaino di zafferano
  • 1 noce di burro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Puliamo i carciofi

Il primo step fondamentale per preparare il nostro risotto con crema di carciofi e zafferano, è andare ad occuparci della pulizia del nostro protagonista! Iniziamo quindi eliminando le punte del carciofo, quindi rimuoviamo anche il gambo. Procediamo afferrando il carciofo dalla sommità e iniziamo a sfogliarlo, eliminando le foglie superficiali più dure. Una volta arrivati al "cuore" del carciofo, tagliamolo a metà e rimuoviamo la barba dal suo interno. Mentre proseguiamo con la pulizia dei carciofi, mettiamo a cuocere un leggero brodo vegetale.

47

Prepariamo la crema di carciofi

Una volta che i carciofi saranno tutti puliti, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. Portiamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Quindi mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo i carciofi tagliati a spicchi e facciamoli saltare per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungiamo quindi un mestolo di brodo vegetale, abbassiamo la fiamma e lasciamo proseguire la cottura fin quando i carciofi non saranno teneri. Una volta pronti, spegniamo il fuoco e trasferiamoli nel bicchiere del mixer. Frulliamo quindi i carciofi fino a ridurli in crema. Nel caso fosse necessario, aggiungiamo un filo di olio evo per ammorbidire la consistenza della crema.

Continua la lettura
57

Cuociamo il riso e serviamo in tavola

Ora che la crema ai carciofi è pronta, possiamo passare alla fase finale della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco. Possiamo anche utilizzare quella dove abbiamo preparato i carciofi! Mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà caldo, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per pochi minuti. Per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della padella, mescoliamo continuamente. Andiamo quindi a profumare il riso con lo zafferano. Ora iniziamo a versare, un mestolo alla volta, il brodo vegetale bollente. Proseguiamo la cottura, a fiamma dolce, bagnando il risotto ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi. Una volta pronto, spegniamo il fuoco e mantechiamo il risotto con la crema di carciofi e una noce di burro. Ora non ci resta che impiattare il nostro profumato risotto con crema di carciofi e zafferano e guarnirlo con una generosa spolverata di grana grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre il brodo ben caldo, in modo da ottenere una cottura del riso perfetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni di farro allo zafferano

Primi Piatti

Ricetta: carciofi ripieni con farro allo zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Risotto ai carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pancetta

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai carciofi e bocconcini di manzo

Primi Piatti

Ricetta: risotto carciofi e stracchino