Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se abbiamo poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, questo non vuol dire che non possiamo portare in tavola una piccola prelibatezza! Il risotto è un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per essere declinato in moltissime varianti. Per stupire i nostri commensali, lasciamoci ispirare dal sapore intenso dei carciofi e i sentori speziati dello zafferano. Vediamo allora insieme come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 4 carciofi
  • 1 cucchiaino di zafferano
  • 1 noce di burro
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
37

Puliamo i carciofi

Il primo step fondamentale per preparare il nostro risotto con crema di carciofi e zafferano, è andare ad occuparci della pulizia del nostro protagonista! Iniziamo quindi eliminando le punte del carciofo, quindi rimuoviamo anche il gambo. Procediamo afferrando il carciofo dalla sommità e iniziamo a sfogliarlo, eliminando le foglie superficiali più dure. Una volta arrivati al "cuore" del carciofo, tagliamolo a metà e rimuoviamo la barba dal suo interno. Mentre proseguiamo con la pulizia dei carciofi, mettiamo a cuocere un leggero brodo vegetale.

47

Prepariamo la crema di carciofi

Una volta che i carciofi saranno tutti puliti, possiamo passare allo step successivo della nostra ricetta. Portiamo una padella capiente e antiaderente sul fuoco. Quindi mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo i carciofi tagliati a spicchi e facciamoli saltare per un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungiamo quindi un mestolo di brodo vegetale, abbassiamo la fiamma e lasciamo proseguire la cottura fin quando i carciofi non saranno teneri. Una volta pronti, spegniamo il fuoco e trasferiamoli nel bicchiere del mixer. Frulliamo quindi i carciofi fino a ridurli in crema. Nel caso fosse necessario, aggiungiamo un filo di olio evo per ammorbidire la consistenza della crema.

Continua la lettura
57

Cuociamo il riso e serviamo in tavola

Ora che la crema ai carciofi è pronta, possiamo passare alla fase finale della nostra ricetta. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco. Possiamo anche utilizzare quella dove abbiamo preparato i carciofi! Mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando l'olio sarà caldo, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per pochi minuti. Per evitare che il riso possa attaccarsi al fondo della padella, mescoliamo continuamente. Andiamo quindi a profumare il riso con lo zafferano. Ora iniziamo a versare, un mestolo alla volta, il brodo vegetale bollente. Proseguiamo la cottura, a fiamma dolce, bagnando il risotto ogni volta che il fondo tende ad asciugarsi. Una volta pronto, spegniamo il fuoco e mantechiamo il risotto con la crema di carciofi e una noce di burro. Ora non ci resta che impiattare il nostro profumato risotto con crema di carciofi e zafferano e guarnirlo con una generosa spolverata di grana grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre il brodo ben caldo, in modo da ottenere una cottura del riso perfetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto carciofi zafferano e pecorino

Primi Piatti

Risotto con crema di carciofi e scamorza

Primi Piatti

Come preparare un risotto con funghi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zafferano e olive

Primi Piatti

Come preparare il risotto con acciughe e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e salmone