Come preparare il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un risotto particolarmente gustoso da servire durante una cena fra amici, ecco a voi il risotto con crema di fave e stracciatella di bufala. È molo semplice da realizzare ma per ottenere un risultato eccezionale è indispensabile seguire punto per punto le indicazioni fornite a seguire che vi indicheranno come procedere. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere a cena molti più ospiti, non dovrete fare altro che raddoppiare le quantità.

25

Occorrente

  • 320 g di riso
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 50 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • 100 g di stracciatella di bufala
  • 1 cipolla
  • 2 l di brodo vegetale
  • 200 g di fave
  • 80 g di mandorle affettate
  • 4 filetti di acciughe sotto sale
  • Sale
35

Come preparare il soffritto per il risotto

Per prima cosa lavate accuratamente le acciughe sotto il getto della fontana e poi asciugateli rapidamente con un po’ di carta assorbente per alimenti. Appoggiate i filetti sopra un tagliere e sminuzzateli finemente e metteteli da parte.
Intanto sbucciate la cipolla che avete a disposizione e, dopo averla sminuzzata, trasferitela in un tegame con il fondo spesso. Aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Lasciate appassire la cipolla e, quando inizierà a colorarsi, unite le fave sgusciate. Dopo un paio di minuti unite il riso e mescolate.

45

Come cuocere il risotto

Tostate il riso e, quando notate che i chicchi iniziano a diventare trasparenti, sfumate con il vino bianco. Scegliete un ottimo vino se desiderate ottenere un risotto saporito. In alternativa al vino bianco, potete scegliere uno spumante secco o addirittura lo champagne. Appena il vino si sarà asciugato, iniziate la cottura vera e propria del risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo vegetale bollente. Abbassate la fiamma al minimo e portate avanti la vostra preparazione senza mettere il coperchio. Controllate di tanto in tanto il quantitativo di liquido presente e aggiungete altro brodo bollente quando è strettamente necessario.

Continua la lettura
55

Come servire il risotto

Dopo circa quindici-diciotto minuti il risotto sarà cotto al punto giusto. Spegnete la fiamma e incorporate al risotto prima il burro poi le acciughe precedentemente preparate e mescolate accuratamente. Assaggiate il risotto e salatelo secondo il vostro personale gusto. Servite il risotto direttamente nei piatti di portata versando sopra ciascuna porzione un cucchiaio di stracciatella. Questo risotto deve essere gustato caldo assieme a un vino rosso poco corposo a temperatura ambiente.
Se volete ottenere un eccellente risultato finale, preparate questo piatto adoperando del riso carnaroli o, in alternativa, del riso della varietà arborio. Entrambe hanno un chicco molto grande che mantiene bene la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta di bufala, fave e pecorino

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fave e basilico

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con crema di fave e scampi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con seppie e fave

Primi Piatti

Come preparare il risotto con crema di carciofi e zafferano

Primi Piatti

Crema di vitelotte e latte di bufala con granella di pistacchi