Come preparare il risotto con fave e basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se in estate decidete di organizzare una cena con degli amici, potete cucinare un piatto semplice, fresco e profumato ossia il risotto con fave e basilico; infatti, è semplice da preparare, occorrono pochi ingredienti e non bisogna essere dei cuochi provetti ma avere soltanto un minimo di tempo a disposizione. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come elaborare questa particolare ricetta.

25

Occorrente

  • Riso 400 gr.
  • Fave 150 gr.
  • Basilico q.b.
  • Dado 1
  • Burro 60 gr.
  • Cipolla 2
  • Parmigiano 60 gr.
35

Sbucciare le fave

Il risotto con le fave è un primo dietetico che produce circa 400 kcal a persona, ed è perfetto come piatto unico poiché contiene carboidrati, pochi grassi e proteine. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti potete iniziare l'elaborazione della ricetta, per cui sbucciate le fave fino ad ottenere solo i piccoli baccelli, da lavare poi sotto l'acqua corrente. Sciacquateli bene e assaggiateli per assicurarvi che non risultino troppo amari altrimenti rovinano il riso, quindi ideali sono quelli di medie dimensioni mentre i più grandi sono adatti per le zuppe. Fatto ciò, metteteli da parte e tagliate la pancetta in piccoli pezzetti, oppure in alternativa acquistatela già a cubetti presso un supermercato.

45

Tostare il riso

A questo punto prendete del burro e mettetelo da parte, che userete alla fine per mantecare il riso. Adesso in una padella antiaderente ed anche abbastanza capiente, fate sciogliere il burro e aggiungete poi una cipolla finemente tritata e fatela cucinare fin quando non apparirà ben dorata, poi aggiungete la pancetta e le fave e mescolate bene con un cucchiaio, affinché tutti gli ingredienti si possano impregnare di burro. Cuocete per 10 minuti a fuoco molto lento, dopodichè unite il riso e lasciatelo tostare, senza aggiungere altri ingredienti per tre minuti. In questa fase dovrete prestare molta attenzione, perché si potrebbe bruciare tutto quindi girate spesso. Infine, aggiungete del vino bianco e lasciatelo sfumare per altri cinque minuti.

Continua la lettura
55

Cospargere il riso con il basilico

Poi, gradualmente iniziate a versare sul riso il brodo vegetale preparato precedentemente con un dado classico o alle verdure, e girate con un mestolo ogni qualvolta si presenti asciutto. Dopo circa 20 minuti il risotto sarà cotto, ed è meglio spegnerlo appena è al dente. Adesso lo potete impiattare cospargendolo di basilico a pezzettini, e poi servirlo agli ospiti con acconto una ciotolina con un mix di parmigiano e basilico tritato. La ricetta del riso con fave e basilico è ideale se accompagnata da un'insalata verde o mista di stagione, e da un buon bicchiere di vino bianco frizzante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle barbabietole rosse e basilico

Primi Piatti

Ricetta: risotto con seppie e fave

Primi Piatti

Come preparare l'orzo con fave e cipolle

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare la minestra di cicoria, cipolle e fave

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con fave e guanciale

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave