Come preparare il risotto con fichi e taleggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto con fichi e taleggio è una preparazione tipicamente autunnale da gustare durante le serate più fredde. Il sapore dolce dei fichi ben si abbina a quello più deciso del taleggio. Si tratta di un primo piatto abbastanza semplice da preparare che deve essere servito però ben caldo preferibilmente assieme a un ottimo vino bianco secco avente una temperatura non superiore ai 4°C: Se avete a disposizione tutti gli ingredienti riportati a seguire, mettetevi subito ai fornelli. Leggendo tutti i punti della guida vi risulterà semplice comprendere come preparare un delizioso risotto con fichi e taleggio da proporre ai vostri ospiti.

25

Occorrente

  • 320 g di riso
  • 150 g di taleggio
  • 2 scalogni
  • 4 fichi
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • burro
  • sale
  • pepe
35

Per preparare questo risotto, acquistare un riso a chicco grande che mantenga bene la cottura senza scuocere. Il migliore in assoluto è la varietà carnaroli ma se volete acquistare un riso buono ma un po' meno costoso, potete orientare la vostra scelta sull'arborio e il risultato finale non sarà poi così diverso.
Per prima cosa lavate bene i fichi dopodiché asciugateli rapidamente con un panno di cotone. Appoggiateli su un piano di lavoro e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Sbucciate gli scalogni e sminuzzateli finemente a coltello.

45

Mettete una noce di burro in una casseruola e fatela sciogliere a fiamma vivace. Aggiungete gli scalogni e lasciateli appassire mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Unite i fichi e fateli insaporire per qualche minuto a fiamma moderata dopodiché spegnete la fiamma e mettete il tutto da parte.
Nella medesima casseruola fate sciogliere circa 50 g di burro. Aggiungete il riso e tostatelo bene mescolandolo spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e, appena sarà completamente evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo bollente.

Continua la lettura
55

Proseguite la cottura del risotto a fuoco lento e a pentola scoperta. Di tanto in tanto controllate il quantitativo di liquido di cottura presente nel riso e se dovesse sembrarvi troppo poco, aggiungete ancora un mestolo o due di brodo bollente.
A metà cottura aggiungete i fichi precedentemente cotti e il taleggio che nel frattempo avrete privato della crosta e tagliato a dadini.
A cottura ultimata otterrete un risotto cremoso, perfetto da gustare durante cene importanti o occasioni speciali. Se non amate particolarmente il sapore dei fichi, potete sostituirli con due pere della varietà decana. Ovviamente il risultato finale sarà diverso ma comunque otterrete un delizioso risotto da gran gourmet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai fichi con panna

Primi Piatti

Come preparare il risotto al marsala con fichi secchi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con taleggio e asparagi

Primi Piatti

Ricetta: risotto al taleggio e profumo d’arancia

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Come realizzare il risotto con taleggio e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucca e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e taleggio