Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il risotto è un primo piatto difficile da preparare se non si ha molta dimestichezza in cucina. Con gli ingredienti giusti e con la cottura adeguata il riso, può però trasformarsi in un piatto succulento, saporito e delicato nello stesso tempo. Se avete acquistato del pesce fresco e avete voglia di combinare insieme ingredienti di terra come i funghi e frutti di mare, potete dar vita ad un primo molto elaborato, che non necessita di un grande e lungo lavoro, ma solo di attenzione e precisione nella cottura e nei tempi che dovranno essere rigorosamente precisi. Se avete voglia di capire come preparare un ottimo risotto condito con frutti di mare e funghi, leggete i passaggi seguenti.

28

Occorrente

  • 400 g di riso per risotti
  • 100 g di calamari freschi
  • 100 g di gamberi
  • 300 g di vongole
  • 2 spicchi d'glio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
38

Spurgare e cuocere le vongole

Per prima cosa spurgate le vongole. Le vongole dovranno essere tenute in ammollo all'interno di una ciotola piena di acqua e di un pochino di sale per almeno un paio d'ore. Una volta spurgate, dovranno essere cotte all'interno di una padella antiaderente con un filo d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Le vongole dovranno essere poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e dovranno cuocere fino a quando non si saranno completamente aperte. Una volta aperte, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di peperoncino e del prezzemolo tritato.

48

Pulire e cuocere i calamari

I calamari dovranno essere cotti in un'altra padella per non mescolare i vari sapori del pesce. Pulite i calamari eliminando l'osso centrale e la sacca contenente il nero di seppia. Lavate benissimo i calamari sia internamente che esternamente e cuoceteli all'interno di una casseruola con dell'olio d'oliva, un pochino d'aglio e sfumate tutto con il vino bianco rimasto. Aggiungete anche mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro per dare sapore al pesce. Una volta che i calamari saranno cotti e teneri, spegnete il fuoco e poneteli da parte.

Continua la lettura
58

Tostare il riso e cuocere i funghi

Per finire, dovrete preparare i funghi. I funghi dovranno essere rigorosamente freschi, ma se non avete la possibilità di trovarli, potete anche utilizzare quelli surgelati. Evitate i funghi secchi, perché potrebbero essere inadatti al tipo di ricetta. Una volta puliti i funghi, saltateli in padella con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo fresco tritato. Una volta cotti, poneteli da parte. Tostate il riso in una padella con un filo d'olio e sfumatelo con del vino bianco. Non appena il riso comincerà a diventare trasparente, aggiungete un po' di brodo di pesce o semplicemente dell'acqua calda. Lasciate cuocere il riso aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.

68

Condire e servire il riso

Per concludere la ricetta, dovrete aggiungere all'interno della padella con il riso tutto il pesce cotto in precedenza. Versate il riso condito su un ampio vassoio in ceramica e ricopritelo con prezzemolo fresco tritato e scorza di limone grattugiata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliato utilizzare il riso Arborio per ottenere una consistenza migliore.
  • Spurgate bene le vongole e gettate quelle che restano chiuse.
  • Utilizzate un vino bianco secco per sfumare il riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai frutti di mare e sgombro

Primi Piatti

Come preparare il risotto mare e monti

Primi Piatti

Come preparare il risotto veggy con funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai frutti di mare