Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto goloso, insolito e semplice da preparare, ecco a voi il risotto con frutti di mare e pesto. Vi basterà avere a disposizione dei frutti di mare di ottima qualità già pronti per essere cucinati e del pesto al basilico per ottenere un piatto capace di soddisfare anche i palati più esigenti e raffinati. Le dosi indicate sono per tre persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere qualche ospite in più a cena. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare questo irresistibile risotto con frutti di mare e pesto.

27

Occorrente

  • 400 g di riso carnarolo
  • 200 g di frutti di mare misti
  • una cipollla
  • 1 l di brodo vegetale
  • 150 g di pesto alla genovese
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 1/2 bicchiere di spumante brut
37

Come preparare il soffritto

Per prima cosa sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in un tegame largo dotato di fondo spesso e aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Fate soffriggere la cipolla fino a quando non inizierà ad assumere un bel colore dorato. A quel punto aggiungete il riso e fatelo tostare accuratamente, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. La migliore varietà di riso per preparare questo piatto è senza dubbio il carnaroli perché ha chicchi voluminosi che resistono alla cottura e in grado di legare bene fra di loro senza dover aggiungere panna o altri ingredienti grassi. Se non riuscite a trovarlo optate per un'altra varietà che abbia caratteristiche simili come per esempio l'arborio.

47

Come cuocere il risotto e i frutti di mare

Quando il riso sarà divenuto traslucido, sfumate con lo spumante oppure adoperate del vino bianco frizzante di ottima qualità. Appena il fondo di cottura si sarà asciugato, iniziate la vera e propria cottura del risotto aggiungendo un paio di mestoli di brodo bollente. Salate e proseguite la cottura per circa quindici o diciotto minuti. Di tanto in tanto controllate la presenza di liquido nel tegame e aggiungete ancora brodo quando è necessario.
Intanto versate un filo d'olio in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace assieme allo spicchio d'aglio sminuzzato. Aggiungete i frutti di mare e rosolateli accuratamente per qualche minuti. Prima di spegnere la fiamma insaporite con una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Come condire e servire il risotto

Quando il risotto sarà cotto al punto giusti, aggiungete i frutti di mare e mescolate delicatamente per amalgamare tutti i sapori. Unite le foglie di prezzemolo lavate e sminuzzate finemente a coltello e una macinata di pepe. Assaggiate la vostra preparazione e salate qualora fosse necessario. Servite il risotto nei piatti individuali versandoci sopra un cucchiaio di pesto alla genovese.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete una punta di zafferano per aggiungere colore e sapore al vostro risotto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai frutti di mare e sgombro

Primi Piatti

Come preparare il risotto al pesto

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai frutti di bosco

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine