Come preparare il risotto con gamberetti e lime

Tramite: O2O 22/06/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto gustoso ed invitante che riesca a stupire gli ospiti ma che sia semplice da realizzare, si può senz'altro optare per il risotto con gamberetti e lime. Si tratta di una ricetta davvero molto facile, che accontenta il palato di grandi e piccini e non necessita di troppo tempo nella preparazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

27
Occorrente
  • 300 g di riso;
  • 220 g di gamberetti;
  • 2 lime;
  • 1 cipolla;
  • 90 g di burro;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 1 tazzina di rum;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 litro di brodo di vegetale;
  • sale.
37

Pulire i gamberetti

Cominciate preparando i lime. Lavateli accuratamente e dopo con un coltello recuperate le scorze e tritatele finemente con l'aiuto di una mezzaluna. Versatele dentro una ciotola e lasciatele da parte. Adesso proseguite con la pulizia dei crostacei. Eliminate la testa e la coda da tutti i gamberetti, sgusciateli e lavateli per bene sotto l'acqua corrente, dopodiché passate alla preparazione del brodo vegetale. In una pentola abbastanza capiente versate un litro d'acqua circa e metteteci dentro una patata, una carota, un gambo di sedano, una cipolla tritata, due pomodori tagliati a cubetti e il sale. Lasciatelo cuocere una ventina di minuti e dopo continuate a tenerlo a caldo a fiamma bassa.

47

Tostare il riso

A questo punto tagliate una cipolla abbastanza grande e disponetela in una padella con un po' di burro. Lasciatela imbiondire e poi aggiungete il riso facendolo tostare per alcuni minuti. Successivamente aggiungete anche i gamberetti e mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato mettete anche un bicchiere di rum e la scorza di lime.

Continua la lettura
57

Cuocere il riso

Insaporite il risotto aggiungendo una giusta quantità di sale e se preferite anche con un po' di pepe bianco. Continuate a cuocere per almeno venti minuti e proseguite mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Ogni volta che notate che il riso sta per asciugarsi, ammorbiditelo aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Fate così fino a che il riso non si sarà cotto completamente.

67

Servire

A cottura avvenuta togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete al risotto prima il resto del burro ammorbidito amalgamandolo per bene e dopo cospargetelo di parmigiano grattugiato e date un'altra bella mescolata. A questo punto il risotto è pronto e potete servirlo come più preferite. Potete disporlo in un piatto da portata e decorarlo con il resto della scorza di lime e con qualche ciuffo di prezzemolo. In alternativa potete invece dividere il risotto in tante porzioni, mettendolo dentro delle ciotole in alluminio per poi servirlo sotto forma di timballo.

77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con lime e rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano, zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto curry e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto fragole e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: risotto con gamberetti e radicchio

Primi Piatti

Come preparare la pasta con i gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: Riso thai con gamberi, cocco e lime

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi