Come preparare il risotto con gamberetti e lime

1/6 – Introduzione

Quando si vuole preparare un piatto gustoso ed invitante che riesca a stupire gli ospiti ma che sia semplice da realizzare, si può senz’altro optare per il risotto con gamberetti e lime. Si tratta di una ricetta davvero molto facile, che accontenta il palato di grandi e piccini e non necessita di troppo tempo nella preparazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questo piatto.

2/6 Occorrente

  • 300 g di riso;
  • 220 g di gamberetti;
  • 2 lime;
  • 1 cipolla;
  • 90 g di burro;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 1 tazzina di rum;
  • 50 g di parmigiano grattugiato;
  • 1 litro di brodo di vegetale;
  • sale.

3/6 – Pulire i gamberetti

Cominciate preparando i lime. Lavateli accuratamente e dopo con un coltello recuperate le scorze e tritatele finemente con l’aiuto di una mezzaluna. Versatele dentro una ciotola e lasciatele da parte. Adesso proseguite con la pulizia dei crostacei. Eliminate la testa e la coda da tutti i gamberetti, sgusciateli e lavateli per bene sotto l’acqua corrente, dopodiché passate alla preparazione del brodo vegetale. In una pentola abbastanza capiente versate un litro d’acqua circa e metteteci dentro una patata, una carota, un gambo di sedano, una cipolla tritata, due pomodori tagliati a cubetti e il sale. Lasciatelo cuocere una ventina di minuti e dopo continuate a tenerlo a caldo a fiamma bassa.

4/6 – Tostare il riso

A questo punto tagliate una cipolla abbastanza grande e disponetela in una padella con un po’ di burro. Lasciatela imbiondire e poi aggiungete il riso facendolo tostare per alcuni minuti. Successivamente aggiungete anche i gamberetti e mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato mettete anche un bicchiere di rum e la scorza di lime.

5/6 – Cuocere il riso

Insaporite il risotto aggiungendo una giusta quantità di sale e se preferite anche con un po’ di pepe bianco. Continuate a cuocere per almeno venti minuti e proseguite mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Ogni volta che notate che il riso sta per asciugarsi, ammorbiditelo aggiungendo un mestolo di brodo vegetale. Fate così fino a che il riso non si sarà cotto completamente.

6/6 – Servire

A cottura avvenuta togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete al risotto prima il resto del burro ammorbidito amalgamandolo per bene e dopo cospargetelo di parmigiano grattugiato e date un’altra bella mescolata. A questo punto il risotto è pronto e potete servirlo come più preferite. Potete disporlo in un piatto da portata e decorarlo con il resto della scorza di lime e con qualche ciuffo di prezzemolo. In alternativa potete invece dividere il risotto in tante porzioni, mettendolo dentro delle ciotole in alluminio per poi servirlo sotto forma di timballo.

Riproduzione riservata