Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco bello e pronto, un nuovo piatto a base di pesce ed anche di verdure. Cercheremo infatti di portare in tavola, non solo il gusto del pesce, grazie ai crostacei, come i gamberi, che andremo ad utilizzare, ma anche il sapore e la bontà delle verdure, attraverso l'impiego delle zucchine. Proveremo ad imparare come preparare il risotto con i gamberetti e la zucchine, in maniera del tutto semplice e veloce. Qualche volta può capitare di non sapere cosa preparare per pranzo o a cena. Specialmente quando si hanno ospiti a cena molte volte si va nel pallone perché non si riescono a trovare idee interessanti e gustose. Se dovete preparare una cena per degli ospiti e siete a corto di idee niente paura: vi diamo un'idea facile e gustosa che stupirà i vostri ospiti. Vi proponiamo la ricetta del risotto con gamberetti e zucchine. Quindi, passo dopo passo, vedremo insieme come preparare questa ricetta. Si tratta di un piatto leggero, ma davvero molto buono e appetitoso. Buona lettura e buona realizzazione di questo risotto unico e dal sapore molto delicato!

28

Occorrente

  • 300 gr di riso;
  • 200 gr di gamberetti;
  • 2 zucchine;
  • mezza cipolla;
  • 60 gr di burro;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 1 litro di brodo di vegetale;
  • 30 gr di parmigiano grattugiato;
  • olio extravergine di oliva;
  • sale e pepe.
38

Come preparare il brodo vegetale

La prima cosa che dovrete fare sarà preparare il brodo vegetale. Per farlo potrete utilizzare il classico dado o potrete realizzare il brodo mettendo a bollire le verdure. Prendete quindi una pentola, inserite all'interno un litro di acqua, una patata tagliata a cubetti, una carota grattugiata, un po' di cipolla tritata, una zucchina ridotta a pezzetti, un gambo di sedano, aggiusta di sale e olio extravergine di oliva. Fate cuocere per almeno dieci/quindici minuti. Tenere sempre in caldo il brodo mantenendo il fuoco basso. Se preferite, potete inserire le verdure intere piuttosto che tagliarle.

48

Come preparare le zucchine

A questo punto lavate e tagliate le zucchine a cubetti. Le estremità di ogni zucchina andranno eliminate. Lavate e pelate mezza cipolla, tritatela molto finemente e fatela appassire per qualche minuto, in una pentola abbastanza capiente e antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e una noce di burro. Unite il riso e lasciatelo tostare.

Continua la lettura
58

Come preparare i gamberetti

Bagnate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, mescolate e lasciate sfumare completamente. Lavate i gamberi, eliminate le teste e le code. Sgusciateli ben bene e risciacquateli per eliminare eventuali gusci persistenti. Inserite, quindi, i gamberi al riso. Aggiungete anche le zucchine a pezzetti. Aggiustate di sapore con una sufficiente presa di sale ed una piccola macinata di pepe nero. Continuate la cottura per almeno diciannove minuti.

68

Come preparare il condimento a base di zucchine e gamberetti

Bagnate di tanto in tanto con un mestolo di brodo vegetale bollente e amalgamate spesso con un cucchiaio di legno. In un pentolino fate ammorbidire il burro rimasto, per due minuti. Non appena il risotto è pronto, toglete la pentola dal fuoco, mantecate la preparazione con il burro ammorbidito e mescolate. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato e amalgamate accuratamente in modo tale che il risotto prenda al meglio gli ingredienti appena aggiunti. Disponete il riso in un piatto da portata e servite subito in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un bel risotto è sempre un piatto molto utile ed anche del tutto leggero, da portare in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con zucchine a gamberetti

Primi Piatti

Come preparare un risotto zucca e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e lime

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Risotto asparagi e gamberetti