Come preparare il risotto con gli ossibuchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il risotto con gli ossibuchi è un classico della cucina lombarda, di semplice realizzazione ma che richiede una lunga cottura, molto gustoso e nutriente. Questo piatto, infatti, viene servito molto spesso come piatto unico e viene soprattutto preparato durante la stagione invernale. La preparazione si divide in due momenti distinti: la cottura della carne e successivamente quella del risotto. In questa guida illustreremo come prepararlo.

27

Occorrente

  • 1 spicchio di aglio
  • buccia grattugiata di mezzo limone
  • 1 litro di brodo di carne
  • 4 ossobuchi da 350 grammi circa cad di carne bovina
  • 60 grammi di burro
  • 2 cipolle
  • 50 grammi di farina
  • sale e pepe q.b.
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 bicchiere e mezzo di vino bianco
  • 250 grammi di riso
  • 1 bustina di zafferano
  • 20 grammi di parmigiano
37

Preparazione carne

Il procedimento migliore è cominciare con la preparazione della carne che, infatti, anche se preparata con un po' di anticipo può essere scaldata e servita ugualmente. Per la preparazione della carne, in una padella antiaderente sufficientemente capiente, mettiamo 20 grammi di burro con la cipolla tagliata finemente e lasciamo soffriggere a fuoco basso per alcuni minuti.

47

Infornare la carne

Nel frattempo, prendiamo la carne e dopo aver inciso i lati degli ossibuchi (per evitare che si arriccino durante la cottura) la infariniamo su entrambi i lati.
Quando la cipolla sarà ben appassita, mettiamo in padella gli ossibuchi, facendoli rosolare su entrambi i lati per qualche minuto e inumidiamo con un bicchiere di vino bianco lasciando evaporare. Aggiustiamo quindi di sale e pepe e uniamo il brodo di carne preparato precedentemente.

Continua la lettura
57

La Cottura

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa un'ora e mezza, controllando che la carne non si attacchi sul fondo e aggiungendo all'occorrenza un po' di brodo. A cinque minuti dal termine della cottura aggiungeremo la gremolada: un trito di prezzemolo, buccia di limone grattugiata e uno spicchio di aglio.

67

Preparazione risotto alla milanese

Mentre gli ossibuchi finiscono la cottura, cominciamo la preparazione del risotto alla milanese. Facciamo scaldare il brodo di carne, e nel frattempo, prepariamo un soffritto con 30 grammi di burro e una cipolla, tagliata finemente, lasciandola appassire per pochi minuti. Uniamo quindi il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto prima di aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco, che lasceremo evaporare per qualche minuto. Uniamo ora a poco a poco, il brodo, iniziando a mescolare il riso, con fiamma moderata. Man mano che il brodo viene assorbito, aggiungiamo un altro mestolo di brodo, prestando attenzione a non far asciugare troppo il riso. Mettiamo, quindi la bustina di zafferano, che darà il classico colore giallo al nostro risotto.

77

Cottura risotto

A cottura ultimata, circa 18-20 minuti dopo, aggiungiamo una noce di burro (circa 10 grammi) il parmigiano grattugiato, aggiustiamo di sale, e lasciamo mantecare per qualche minuto. Una volta completata la cottura del riso, possiamo servire il nostro risotto, adagiando gli ossibuchi sul letto di risotto oppure accanto ad esso, ma rigorosamente ben caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare un risotto alla frutta esotica

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla carbonara

Primi Piatti

Come preparare il risotto primavera

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare un risotto con il pomodoro fresco