Come preparare il risotto con i funghi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il risotto con i funghi
17

Introduzione

Il risotto con i funghi è una ricetta classica della cucina mediterranea. Piatto tipicamente autunnale, è l'idea perfetta per un pranzo o una cena raffinata con gli amici. Nutriente, saporito, sano e completo si accompagna ad un buon bicchiere di vino rosso. Per preparare con maestria e dovizia un buon risotto, puoi optare per i profumati funghi porcini oppure per i classici champignon dal prezzo abbordabile e disponibili tutto l'anno. La preparazione varia a seconda degli ingredienti principali scelti. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 5 persone:
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 600 grammi di riso
  • 500 grammi di funghi champignon o porcini
  • 150 grammi di burro
37

Per preparare un ottimo risotto ai funghi, utilizza del buon brodo vegetale. Ti servono una costina di sedano, un paio di patate, una carota, uno zucchino ed una cipolla. Lascia cuocere a fuoco medio, filtra e tieni da parte il liquido. Sciacqua i funghi sotto l'acqua corrente eliminando tutto il terriccio e poi fai gocciolare in un colapasta. Tagliali a pezzetti e mettili in una casseruola. Non aggiungere nulla: lascia semplicemente cuocere fino alla completa evaporazione dell'acqua. Intanto, scalda in un pentolino un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva ed uno spicchio di aglio. Fai imbiondire e poi versa il soffritto sui funghi. Fai cuocere ancora per pochi minuti. Poi spegni la fiamma ed aggiungi del prezzemolo fresco tritato molto finemente.

47

Estrai dal frigo il burro. Mettine una noce abbondante in una pentola e falla sciogliere a fuoco molto lento. Fai attenzione a non portare il burro in ebollizione. A questo punto, puoi preparare il risotto ai funghi. Aggiungi un pugnetto di riso ed un mestolo di brodo vegetale. Gira continuamente fino ad evaporazione del liquido. Versa ora un altro pugno di riso ed ancora un mestolo di brodo. Continua a mescolare sempre in senso orario. Ripeti questa operazione fino ad esaurimento del riso. Nel caso non sia ancora pronto, lascialo sul fuoco per qualche altro minuto, aggiungendo del brodo vegetale.

Continua la lettura
57

Appena il riso sarà pronto, aggiungi un pizzico di dado in granuli. Lega bene gli ingredienti per insaporire. Adesso, versa nel riso i funghi e mescola energicamente. Se preferisci inserisci, a fuoco spento, un'altra noce di burro ed amalgama il tutto in modo che il risotto ai funghi si possa mantecare. Adesso, puoi preparare i piatti da portata. Servi il risotto con i funghi ancora fumante ed aggiungi a piacere una spolverata di parmigiano grattugiato. Guarnisci poi con foglioline di prezzemolo fresco e scagliette di parmigiano. Ricorda che la buona riuscita del piatto, dipende esclusivamente dalla freschezza degli ingredienti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guarnisci il piatto con qualche foglia fresca di prezzemolo ed una generosa spolverata di parmigiano grattugiato
  • Se usi funghi freschi per la preparazione del risotto, accertati che siano commestibili. Falli controllare da un esperto.
  • Se usi i funghi secchi, mettili in ammollo per 10 minuti per farli riprendere. Poi procedi come indicato nella guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi su vellutata di bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con i funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto provola e funghi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi, crema di pecorino e tartufo

Primi Piatti

Risotto con funghi e nocciole