Come preparare il risotto con indivia e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto con indivia e salsiccia è un goloso primo piatto da gustare durante il periodo autunnale assieme a un buon bicchiere di barolo servito a temperatura ambiente. Si tratta di una specialità abbastanza semplice da realizzare e non è certo necessario essere degli chef per ottenere un risultato decisamente eccellente. Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate, potete mettervi subito ai fornelli senza perdere tempo prezioso. Seguendo punto per punto le indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare un delizioso risotto con indivia e salsiccia.

25

Occorrente

  • 320 g di riso
  • 200 g di radicchio trevigiano
  • 80 g di burro
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 salsiccie
  • una cipolla rossa
  • un bicchiere di vino rosso
  • sale
  • pepe
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva
  • burro
  • parmigiano reggiano grattugiato
35

Per prima cosa sbucciate la cipolla e, dopo averla appoggiata sopra un tagliere, sminuzzatela finemente a coltello. Versate in un tegame basso e con il fondo spesso con metà del burro che avete a disposizione. Mescolate spesso per ottenere una cottura omogenea a fuoco vivace.
Lavate bene l’indivia e poi asciugatela rapidamente con un panno di cotone pulito. Eliminate la parte più dura del torsolo e poi affettatela finemente. Trasferite quanto ottenuto nel tegame con le cipolle oramai ben rosolate e lasciate insaporire per almeno cinque minuti.

45

Aggiungete il riso e fatelo tostare bene, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Sfumate con metà del vino rosso che avete a disposizione e, appena sarà completamente evaporato, iniziate a aggiungere il brodo bollente poco alla volta. Proseguite la cottura e controllate frequentemente la quantità di liquido presente nella pentola. Se vi sembra scarso, aggiungete ancora un mestolo di brodo molto caldo.
Mentre attendete che si ultimi la cottura, prendete una padella capiente e sbriciolateci dentro la salsiccia.

Continua la lettura
55

Fatela sfrigolare a fiamma vivace assieme a un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva per qualche minuto. Aggiungete il vino rosso rimasto e proseguite la cottura per altri sette minuti. Versate quanto ottenuto nel risotto e toglietelo dal fuoco. Mantecate la vostra preparazione con una noce di burro e il parmigiano reggiano grattugiato finemente. Salate secondo i vostri gusti personali e insaporite con una macinata di pepe nero abbondante. Prima di servire il risotto con indivia e salsiccia in tavola, attendete almeno tre o quattro minuti.
Per preparare questo risotto scegliete la varietà carnaroli che mantiene meglio la cottura. Ha un sapore delizioso ed è caratterizzata da un chicco grande. Invece, per quanto riguarda il vino rosso da adoperare per sfumare sia il risotto che la salsiccia adoperatene uno di ottima qualità: solo così otterrete un risultato finale eccellente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con barbabietole e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

Primi Piatti

Risotto alla salsiccia e zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto con la salsiccia e speck

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salsiccia, tartufo e pomodori secchi