Come preparare il risotto con mele e speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il riso è da sempre considerato un alimento ottimo, ma gli ultimi studi hanno dimostrato che le sue proprietà, sono talmente tante, che è possibile considerarlo un completo integratore alimentare. Il riso, appartiene alla famiglia delle graminacee ed è ricco di vitamine, sali minerali e poi contiene molti sali minerali; tra i vari effetti benefici, ricordiamo la sua alta digeribilità, e la sua indiscussa funzione come riequilibratore della flora batterica intestinale. Questo cereale è ottimo anche perché funziona come anti stress, ed ha anche una grande qualità, quella di proteggere i reni. Quindi se a tutte le sue benefiche proprietà, aggiungiamo anche il suo ottimo sapore e la sua gran versatilità, infatti si può usare in tantissime preparazioni, ci rendiamo conto, come sempre più persone, ne facciano oggi un gran consumo. Oggi vi mostro come preparare il risotto con speck e mele, unendoci tocchetti di fontina e noci.

26

Occorrente

  • 1 mela
  • 3 fettine di speck (tagliate spesse)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 litri di brodo vegetale
  • 1 cipolla piccola
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • parmigiano
  • 340 grammi di riso
  • 150 grammi di fontina tagliata a cubetti
  • 50 grammi di burro
  • gherigli di noce, per decorare
36

Per preparare un buon risotto, ci occorre del buon brodo vegetale. Iniziamo con il prepararlo e sbucciamo tutte le verdure, patate, carote, sedano, cipolla, pomodori, cavoli, ecc (ricordiamoci di usare molte verdure in quanto più verdure usiamo, più saporito sarà il nostro brodo); tagliamole a pezzi non troppo piccoli (potremo cosi usarle !) e laviamole. Mettiamo le nostre verdure in una pentola con circa due litri di acqua e sale grosso e lasciamo cuocere per circa trenta minuti.
Una volta cotte le verdure, filtriamo il brodo. Lasciamo il tegame del brodo sul fuoco acceso a fiamma molto bassa, con il suo coperchio, per evitare che evapori troppo. Se, come spesso accade a chi lavora e va di fretta o solo se non abbiamo voglia di prepararlo, possiamo farci aiutare dal brodo in dadi o dal brodo pronto, reperibile in tutti i supermercati.

46

Su un tagliere tagliamo a cubetti, le nostre fette di speck, che ci saremo fatti affettare un po’ più spesse. Laviamo sotto l'acqua corrente, la mela, asciughiamola e aiutandoci con il leva torsoli eliminiamo il torsolo, sbucciamola e tagliamola a cubetti. Prendiamo un grande tegame e mettiamo metà del burro, i due cucchiai di olio e la cipolla, che avremo affettato sottilmente, facciamo rosolare e appena prende colore aggiungiamo i cubetti della mela, amalgamiamo e lasciamo cuocere per un paio di minuti.
A questo punto, aggiungiamo il riso, sfumiamo con il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare.

Continua la lettura
56

Aiutandoci con un mestolo iniziamo ad aggiungere il brodo, che avevamo tenuto in caldo. Man mano che il brodo si assorbe, aggiungiamone altro e completiamo così la cottura del nostro riso. Quando mancano pochi minuti alla completa cottura, che avverrà più o meno in quindici - venti minuti, aggiungiamo la fontina tagliata a cubetti il burro rimasto i due cucchiai di parmigiano, una buona macinata di pepe e mantechiamo bene. Poniamo il risotto in un piatto da portata e decoriamolo con gherigli di noce e tocchetti di fontina. Come alternativa, possiamo usare stampini di alluminio mono porzione nei quali servire il risotto e poi decorandoli sempre con pezzetti di noci e fontina. Questa è la mia proposta per un gustoso risotto speck e mele, che alla mia famiglia piace proprio tanto e quindi, spero possa piacere anche a voi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lascia riposare, il risotto alcuni minuti, prima di servirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto speck e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto caciotta e speck

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia