Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sanno che le pere si sposano perfettamente con il formaggio e quindi con varie preparazioni culinarie, ma pochi conoscono i pregi delle mele come ingrediente di deliziose pietanze salate. Abbinate alla consistenza croccante della frutta secca ed alla cremositá del risotto creano un delizioso contrasto che vi lascerá piacevolmente sorpresi. L'idea vi solletica ma non sapete come fare? Detto fatto: eccovi la ricetta per preparare il risotto con mele porri e nocciole.

26

Occorrente

  • 320 gr di riso carnaroli, 2 mele, succo di ½ limone, 2 porri piccoli, 30 gr di nocciole, 30 gr di burro, 3 cucchiai di olio d'oliva extravergine, 1 lt di brodo vegetale, 1 bicchiere scarso di vino bianco secco, parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe
36

Le quantitá menzionate rendono per 4 porzioni. Mettete sul fuoco il brodo in un pentolino con coperchio, in modo da tenerlo ben caldo, ma senza portalo ad ebollizione. Mondate ed affettate a rondelle finissime i porri, quindi fateli appassire con 3 cucchiaiate di olio d'oliva extravergine in una casseruola dal fondo piatto e capiente. Quando saranno leggermente dorati e morbidi aggiungete il riso e fatelo tostare, mescolando senza posa per 2 o 3 minuti, con un cucchiaio di legno. Sfumate col vino bianco e, una volta evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo caldo, un mestolo alla volta, mano a mano che viene assorbito dal riso, fino a cottura completa. Il risotto è pronto quando, girandolo col cucchiaio di legno, inizia a staccarsi dalle pareti della casseruola.

46

Nel frattempo lavate le mele, privatele del picciolo e del torsolo, tagliatele in 4 per lunghezza e larghezza ed affettatele a lamelle sottili. Bagnatele con una spruzzatina di succo di limone affinché non anneriscano e tenetele da parte. Se sono bio potete anche evitare di sbucciarle (nella buccia sono concentrate le benefiche fibre). Consiglio di usare mele croccanti, lievemente acidule e comunque non troppo dolci, tipo Golden, Granny Smith o Fujion. Tostate le nocciole in padella, a fiamma bassa per 4-5 minuti, scuotendo ogni tanto la padella per non farle attaccare. Lasciatele raffreddare un attimo, poi strofinatele in un panno asciutto e morbido, per privarle della pellicina e tritatele grossolanamente con un coltello.

Continua la lettura
56

In una padella antiaderente lasciate sciogliere un ricciolo di burro e fatevi dorare le fettine di mele, giusto il tempo di saltarle, senza che perdano di consistenza. Mi raccomando: fatelo poco prima di incorporarle al risotto, altrimenti diventeranno molli e tenderanno a disfarsi. Quando il risotto sará quasi pronto (qualche minuto prima di spegnere il fuoco) incorporate le mele, il parmigiano grattugiato, metá delle nocciole tostate e regolate di sale e pepe. Mescolate bene, portate a fine cottura, spegnete la fiamma e mantecate col burro. Lasciate riposare 1 minuto, trasferite nel piatto da portata e cospargete il risotto con le rimanenti nocciole, prima di servire in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avete molto tempo a disposizione? Comprate le nocciole in granella o a scagliette.
  • Se apprezzate i contrasti forti provate il taleggio a cubetti al posto del parmigiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla zucca, grana e nocciole tostate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto nero con nocciole e ostriche

Primi Piatti

Come preparare il risotto spinaci e nocciole

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia