Come preparare il risotto con noci, zola e finocchietto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I piccoli chicchi di riso, nascondono un segreto prelibato, che li rende i protagonisti assoluti di ricette golose e cremose. I risotti sono uno dei piatti tipici della nostra gastronomia, perfetti per portare in tavola profumi e sapori legati alla nostra tradizione. Per stupire anche i palati più esigenti, perché non provare a fondere il gusto ricco del gorgonzola a quello croccante delle noci? Il tocco d'autore è poi dato dalla freschezza del finocchietto. Vediamo allora come preparare il risotto con noci, zola e finocchietto.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso
  • mezza cipolla dolce
  • 100 gr di gorgonzola
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 8 noci fresche
  • 1 cucchiaino di finocchietto
  • parmigiano grattugiato q.b.
37

Prepariamo la base per il risotto

Il primo step per preparare il nostro gustoso risotto con noci, zola e finocchietto, è quello di occuparci della base. Iniziamo quindi andando a preparare un delicato brodo vegetale. Il segreto per preparare un brodo vegetale davvero perfetto, è quello di aggiungere le verdure in acqua fredda. Mentre il nostro brodo procede nella sua cottura, passiamo allo step successivo. Andiamo quindi a svelare una cipolla. Quindi tritiamola finemente. Ora mettiamo a scaldare un filo di olio evo in una padella capiente e antiaderente. Quando l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo il trito di cipolla. Lasciamola quindi imbiondire dolcemente.

47

Tostiamo il riso

Ora che la nostra base è pronta, possiamo passare ad occuparci del protagonista della nostra ricetta. Andiamo quindi ad aggiungere alla cipolla il riso. Lasciamolo tostare per qualche minuto, mescolandolo per evitare che possa aderire al fondo della padella. Abbassiamo ora la fiamma e iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale. Procediamo versando un mestolo alla volta, in modo che il riso possa assorbirlo lentamente durante la fase di cottura. Procediamo quindi a cuocere il risotto, bagnandolo ogni volta che il fondo tende a tirare eccessivamente.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Quando il risotto avrà terminato la cottura, aggiustiamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco. Aggiungiamo quindi il zola tagliato a cubetti e mantechiamo il risotto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Profumiamo in questa fase il risotto con una leggera spolverata di finocchietto. Continuiamo a mescolare dolcemente per rendere il risotto perfettamente cremoso e ben amalgamato. A questo punto possiamo andare ad impiattare il risotto con noci, zola e finocchietto. Guarniamo il piatto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di profumato finocchietto. Per ultimo, andiamo a sgusciare le noci. Quindi disponiamole sul risotto per aggiungere una nota croccante e sfiziosa alla cremosità della nostra ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per regalare al nostro piatto un profumo ancora più speziato, aggiungiamo anche un pizzico di noce moscata in polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'orata con finocchietto e salsa all'arancia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Primi Piatti

Ricetta: risotto con tartufo e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pesto di noci