Come preparare il risotto con olive e spezzatino di vitello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre la realizzazione di una nuova e gustosa ricetta, che prevede l’unione del classico riso con la carne. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come poter preparare il risotto con le olive e lo spezzatino di vitello.
Grazie all’unione della carne e del riso, potremo essere in grado di dar vita ad un piatto che sia veramente unico, perché conterrà in sé sia i carboidrati che la carne, proprio tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Potremo in questo modo, creare un piatto che avrà un sapore molto delicato, dato appunto dalla carne di vitello, in particolar modo dal filetto, che utilizzeremo, ma che entrerà in contrasto con il gusto, molto deciso delle olive.
In questo caso noi abbiamo preferito utilizzare le olive nere, perché hanno un sapore che ben si abbina a quello della carne. Le olive nere infatti saranno in grado di donare una spinta in più, una maggiore grinta al piatto stesso e potranno renderlo veramente unico, ma allo stesso tempo molto particolare.

211

Occorrente

  • riso 500gr
  • carne a pezzetti di vitello 500 gr
  • olive nere snocciolate 200 gr
  • sale e pepe
  • cipolla, sedano e carote
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • foglie di alloro
  • olio di oliva
  • acqua
  • bicarbonato
311

Ma diamoci subito da fare, perché i passaggi sono tanti, ma non difficili. La prima cosa che dovremo fare è quella di preparare lo spezzatino di vitello, che necessità di un po’ di cottura. Per farlo prendiamo il nostro ben filetto di vitello e dividiamolo in piccoli pezzetti, proprio a creare lo spezzatino.

411

Insaporiamo la carne, con il sale, il pepe ed anche della curcuma e noce moscata, se ce l’abbiamo. Prendiamo una pentola, inseriamo in essa un po’ di olio di oliva, la cipolla tritata, il sedano ed il prezzemolo tritato. Una volta che la cipolla inizierà a dorarsi, possiamo aggiungere la carne a pezzetti ed amalgamare il tutto.

Continua la lettura
511

Aggiungiamo anche le foglie di alloro, per donare gusto e profumo al tutto e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. A questo punto, possiamo aggiungere un cucchiaio di pomodoro in passata, giusto per donare colore al nostro spezzatino ed un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere a fuoco basso, per almeno 3 ore, finché la nostra carne di vitello, non risulterà bella tenera.

611

Verso la metà della cottura, potremo aggiungere un pizzico di bicarbonato, che ci darà una mano concreta, ad accelerare la cottura della carne. Una volta che lo spezzatino sarà pronto, potremo spegnerlo e coprirlo. È giunto il momento di iniziare a preparare il risotto e per farlo prendiamo una pentola ed inseriamo al suo interno un po’ di olio di oliva e della cipolla, tritata finemente.

711

Quando inizierà a soffriggere, aggiungiamo il riso e mescoliamo con un cucchiaio di plastica o di legno. Inseriamo le nostre olive nere e sfumiamo con il vino bianco e subito dopo aggiungiamo un po’ di acqua per la cottura. Insaporiamo con il sale e lasciamo cuocere. Nel caso non volessimo soffriggere il riso, potremo saltare questo passaggio e farlo cuocere direttamente in acqua salata.

811

Quando il riso inizierà ad essere un po’ cotto, possiamo aggiungere lo spezzatino di vitello e lasciare ultimare la cottura. Cerchiamo di non cuocere molto il riso, ma di lasciarlo bello al dente, perché questa sua croccantezza riuscirà ad entrare in contrasto con il tenero dei pezzetti di vitello.

911

Non ci resta che portare a tavola, impiattare e servire, magari spolverizzando il nostro risotto, con un po’ di formaggio grattugiato a piacere e gustarlo, ancora fumante in compagnia di amici e parenti. Per donare ancora più gusto al tutto, potremo eseguire una grattugiata di provola affumicata, che sarà in grado di rendere veramente speciale il piatto.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare un ottimo spezzatino e risotto, è veramente utile ed anche comodo, in particolar modo quando abbiamo invitati per cena o per pranzo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive

Tra le ricette "ever green" della gastronomia italiana, il risotto merita senza ombra di dubbio un posto d'onore! La grande versatilità del riso, unita all'alta digeribilità e all'assenza di glutine, lo rendono la base perfetta per tantissime preparazioni...
Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive con bietole

Saper fare un buon risotto è alla base della cucina italiana. Bisogna scegliere il riso adatto, avere pazienza durante la cottura per via dei tempi di preparazione e avere qualche idea su come insaporire il nostro risotto. In questa guida vi illustrerò...
Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne

Spesso capita di non sapere cosa preparare per cena, magari perché stanchi dal lavoro e da una lunga giornata. Un modo per semplificarci le cose è preparare i piatti in anticipo. Basta poi riscaldarli prima di mettersi a tavola. Non tutte le ricette...
Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Spesso durante il periodo autunnale è difficile decidere cosa cucinare, anche perché c'è una vasta scelta di ingredienti di stagione a disposizione. Una ricetta ideale soprattutto per l'autunno, ma perfetta anche per tutte le altre stagioni, è il...
Primi Piatti

Ricetta: risotto con salmone fresco e olive

Il risotto con salmone fresco ed olive è una ricetta tipicamente estiva, che può, tuttavia, essere adattata a tutte le stagioni. È un primo piatto che può essere servito sia caldo che freddo e per questo si adatta a vari tipi di utilizzo: ad esempio...
Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Dopo un'intensa giornata di lavoro, spesso si è troppo stanchi per passare troppo tempo ai fornelli a preparare la cena. Con uno spezzatino di salsiccia e patate il problema è risolto: la cena sarà pronta in un'oretta e praticamente si cucinerà da...
Primi Piatti

Come preparare il risotto alla milanese

Per una cena davvero gustosa e allo stesso tempo contenuta nelle calorie non c'è niente di meglio di un buon risotto che conquisti il palato di tutti, sia grandi che bambini. In questa guida vi propongo una variante di questo piatto semplice da preparare...
Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe

Se amate i primi piatti a base di pasta, queste caserecce al pesto di olive con acciughe fanno proprio al caso vostro. Chi ha molto tempo a disposizione da dedicare alla cucina può preparare da solo le caserecce oppure un altro formato di pasta corta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.