Come preparare il risotto con olive e spezzatino di vitello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questo articolo vogliamo proporre la realizzazione di una nuova e gustosa ricetta, che prevede l’unione del classico riso con la carne. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come poter preparare il risotto con le olive e lo spezzatino di vitello.
Grazie all’unione della carne e del riso, potremo essere in grado di dar vita ad un piatto che sia veramente unico, perché conterrà in sé sia i carboidrati che la carne, proprio tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Potremo in questo modo, creare un piatto che avrà un sapore molto delicato, dato appunto dalla carne di vitello, in particolar modo dal filetto, che utilizzeremo, ma che entrerà in contrasto con il gusto, molto deciso delle olive.
In questo caso noi abbiamo preferito utilizzare le olive nere, perché hanno un sapore che ben si abbina a quello della carne. Le olive nere infatti saranno in grado di donare una spinta in più, una maggiore grinta al piatto stesso e potranno renderlo veramente unico, ma allo stesso tempo molto particolare.

211

Occorrente

  • riso 500gr
  • carne a pezzetti di vitello 500 gr
  • olive nere snocciolate 200 gr
  • sale e pepe
  • cipolla, sedano e carote
  • prezzemolo
  • vino bianco
  • foglie di alloro
  • olio di oliva
  • acqua
  • bicarbonato
311

Ma diamoci subito da fare, perché i passaggi sono tanti, ma non difficili. La prima cosa che dovremo fare è quella di preparare lo spezzatino di vitello, che necessità di un po’ di cottura. Per farlo prendiamo il nostro ben filetto di vitello e dividiamolo in piccoli pezzetti, proprio a creare lo spezzatino.

411

Insaporiamo la carne, con il sale, il pepe ed anche della curcuma e noce moscata, se ce l’abbiamo. Prendiamo una pentola, inseriamo in essa un po’ di olio di oliva, la cipolla tritata, il sedano ed il prezzemolo tritato. Una volta che la cipolla inizierà a dorarsi, possiamo aggiungere la carne a pezzetti ed amalgamare il tutto.

Continua la lettura
511

Aggiungiamo anche le foglie di alloro, per donare gusto e profumo al tutto e sfumiamo con un bicchiere di vino bianco. A questo punto, possiamo aggiungere un cucchiaio di pomodoro in passata, giusto per donare colore al nostro spezzatino ed un po’ d’acqua. Lasciamo cuocere a fuoco basso, per almeno 3 ore, finché la nostra carne di vitello, non risulterà bella tenera.

611

Verso la metà della cottura, potremo aggiungere un pizzico di bicarbonato, che ci darà una mano concreta, ad accelerare la cottura della carne. Una volta che lo spezzatino sarà pronto, potremo spegnerlo e coprirlo. È giunto il momento di iniziare a preparare il risotto e per farlo prendiamo una pentola ed inseriamo al suo interno un po’ di olio di oliva e della cipolla, tritata finemente.

711

Quando inizierà a soffriggere, aggiungiamo il riso e mescoliamo con un cucchiaio di plastica o di legno. Inseriamo le nostre olive nere e sfumiamo con il vino bianco e subito dopo aggiungiamo un po’ di acqua per la cottura. Insaporiamo con il sale e lasciamo cuocere. Nel caso non volessimo soffriggere il riso, potremo saltare questo passaggio e farlo cuocere direttamente in acqua salata.

811

Quando il riso inizierà ad essere un po’ cotto, possiamo aggiungere lo spezzatino di vitello e lasciare ultimare la cottura. Cerchiamo di non cuocere molto il riso, ma di lasciarlo bello al dente, perché questa sua croccantezza riuscirà ad entrare in contrasto con il tenero dei pezzetti di vitello.

911

Non ci resta che portare a tavola, impiattare e servire, magari spolverizzando il nostro risotto, con un po’ di formaggio grattugiato a piacere e gustarlo, ancora fumante in compagnia di amici e parenti. Per donare ancora più gusto al tutto, potremo eseguire una grattugiata di provola affumicata, che sarà in grado di rendere veramente speciale il piatto.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare un ottimo spezzatino e risotto, è veramente utile ed anche comodo, in particolar modo quando abbiamo invitati per cena o per pranzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive con bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con ragù di vitello alle castagne

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salmone fresco e olive

Primi Piatti

Come preparare lo spezzatino di salsiccia e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla milanese

Primi Piatti

Come preparare le caserecce al pesto di olive e acciughe