Come preparare il risotto con pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare il risotto con pancetta
16

Introduzione

Se decidiamo di preparare un primo piatto veloce e saporito, possiamo realizzare un risotto con pancetta; infatti, è una ricetta particolarmente gustosa e composta da pochi ingredienti, ideale quindi da servire a pranzo o anche a cena. In riferimento a ciò, vediamo nei passi successivi, come realizzare questo primo piatto in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • 3 carciofi
  • 150 gr. di pancetta
  • 1 cipolla
  • 50 gr. di burro
  • 300 gr. di riso
  • Mezza bustina di zafferano
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 dl di brodo vegetale
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 30 ml. di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
36

Pulire i carciofi

Per l'elaborazione del risotto con pancetta non bisogna essere dei cuochi provetti, ma avere soltanto un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, possiamo incominciare la nostra ricetta. Innanzitutto prendiamo dei carciofi e li puliamo accuratamente eliminando le foglie più dure, poi li laviamo sotto l’acqua corrente e li tagliamo a spicchi di medie dimensioni, e li adagiamo in una scodella con dell'acqua e della farina per evitare che si anneriscano.

46

Tostare il riso

Nel frattempo prendiamo della pancetta e la tagliamo a cubetti, poi tritiamo finemente una cipolla e la facciamo rosolare in una padella antiaderente con un po’ di olio extravergine oliva oppure del burro vegetale. Una volta appassita la cipolla, si deve aggiungere il riso a chicchi grossi (quello adatto per i risotti) e lo lasciamo tostare. Dopo qualche minuto si aggiungono gli spicchi di carciofi preparati in precedenza e la pancetta tagliata a cubetti, e giriamo con un cucchiaio di legno, versando poi mezzo bicchiere di vino bianco e lasciando evaporare completamente. Fatto ciò, si mette un pizzico di sale e si lascia cuocere il riso e i carciofi mescolando di tanto in tanto, e bagnandolo nel momento in cui si secca troppo con un mestolo di brodo preparato in precedenza con un dado vegetale o alle verdure, e si copre la preparazione con un coperchio durante la cottura.

Continua la lettura
56

Aggiungere lo zafferano

A metà cottura bisogna aggiungere lo zafferano e si amalgamano ben tutti gli ingredienti, e si continua a mescolare continuamente con il cucchiaio di legno. Terminata la preparazione all'incirca 20 minuti, bisogna togliere la padella dal fuoco e si procede quindi guarnendo il risotto con del burro sciolto prima in un pentolino, e continuando a mescolare. Per finire si aggiunge anche del parmigiano grattugiato o del pecorino a seconda dei gusti personali. Fatto ciò si può servire il risotto ai nostri ospiti, mettendo in ogni singolo piatto una fetta sottilissima di pancetta e del prezzemolo finemente tritato, e accompagnando il tutto da un buon bicchiere di vino bianco.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scuocere il riso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con piselli, menta e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con birra scura e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto all'onda con pancetta croccante

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e pancetta