Come preparare il risotto con patate e funghi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le ricette classiche intramontabili della gastronomia italiana, il risotto occupa certamente un posto d'onore! Cremoso e versatile, è l'idea perfetta e stuzzicante per soddisfare anche i palati più esigenti. Per portare in tavola i sentori autunnali del bosco, perché non lasciarci ispirare dal profumo intenso dei funghi? Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il risotto con patate e funghi.

27

Occorrente

  • - 300 g di riso
  • - 180 g di funghi
  • - 2 patate
  • - mezza cipolla
  • - 40 g di burro
  • - mezzo bicchiere di vino bianco
  • - salvia e rosmarino
  • - 2 dl di brodo di pollo
  • - olio extravergine di oliva
  • - 30 g parmigiano grattugiato
  • - sale e pepe q.b.
37

Prepariamo le verdure

Il primo passo per preparare il nostro profumato risotto con patate e funghi, è quello di occuparci della pulizia delle verdure. Iniziamo rimuovendo la base terrosa dai gambi dei funghi. Quindi sciacquiamoli per bene sotto il getto dell'acqua. Dopo averli tamponati con della carta assorbente da cucina, affettiamoli ricavando delle fettine sottili. Peliamo ora le patate e tagliamole a dadini di medie dimensioni. Procediamo quindi andando a pulire, asciugare e sminuzzare delicatamente le erbe aromatiche. Nel frattempo, in un una pentola abbastanza capiente, prepariamo un leggero brodo vegetale. Andiamo quindi a svelare mezza cipolla e tagliamola a fettine sottili. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Quando sarà ben caldo aggiungiamo la cipolla e lasciamola appassire dolcemente.

47

Tostiamo il riso

Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti. Bagniamo quindi il risotto con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Quindi lasciamo evaporare quasi completamente la parte liquida. Aggiungiamo ora i funghi e le patate tagliuzzati precedentemente. Insaporiamo con un pizzico di sale e una piccola macinata di pepe. Continuiamo quindi la cottura per almeno una ventina di minuti, bagnando di tanto intanto con qualche mestolo di brodo vegetale bollente. È molto importante che il brodo usato per la cottura del riso sia sempre bollente. In questo modo non andremo a bloccare la cottura e il nostro risotto manterrà una consistenza cremosa, ma compatta e ben soda.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

A cottura completa, rimuoviamo dal fuoco il risotto. Andiamo quindi a mantecarlo con il burro ammorbidito e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Per conferire al nostro risotto con patate e funghi un pizzico di sapidità in più, possiamo arricchirlo con del pecorino grattugiato. Mescoliamo il risotto dolcemente, quindi impiattiamolo e serviamolo in tavola ben caldo. Guarniamo con le erbe aromatiche e qualche dadino di gorgonzola dolce.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più goloso il nostro risotto, aggiungiamo anche dei cubetti di pancetta affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con i funghi

Primi Piatti

Come preparare un risotto con funghi e zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai funghi e zucca

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi

Primi Piatti

Come preparare il risotto provola e funghi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate