Come preparare il risotto con polpo e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se hai intenzione di organizzare una cena tra colleghi di lavoro oppure un pranzo importante prosegui con la lettura in quanto questa guida potrebbe fare al caso tuo. Se sei solita ricorrere a ricette già collaudate da servire ai tuoi commensali, è finalmente arrivato il momento di voltare pagina proponendo ai tuoi ospiti un primo piatto raffinato, gustoso e di facile preparazione. La ricetta in questione abbina la corposità delle patate ed il gusto unico del polpo diventando un piatto unico. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare il risotto con polpo e patate. Per la realizzazione di questa ricetta non sono necessarie grandi doti culinarie poiché è alla portata di tutti coloro che hanno voglia di preparare un piatto squisito con le proprie mani.

29

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di polpo, 200 g di riso, 200 g di patate, una costa di sedano, una carota, 1 cipolla rossa, uno spicchio d'aglio, prezzemolo, pepe nero on grani, sale, pepe qb, 25 ml olio extravergine d'oliva
39

Preparazione delle verdure

Prima di cominciare con la realizzazione della tua ricetta prepara dinanzi a te su un piano di lavoro tutti gli ingredienti di cui necessiti onde evitare inutili perdite di tempo per correre a prenderli mano a mano che ti servono. Elimina le estremità della carota dopodiché togli la buccia e lavala sotto il getto dell'acqua corrente. Tagliala a rondelle sottili. Taglia la parte finale del sedano poi lavalo accuratamente sotto l'acqua corrente al fine di eliminare ogni residuo di terriccio o sporco. Taglialo a fettine sottili. Togli lo strato esterno della cipolla poi tagliala a metà ed elimina la parte centrale della stessa. Tagliala a pezzi grossolani.

49

Pulitura del polpo

Prendi il polpo e lavalo accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente dopodiché elimina gli occhi, il dente centrale e le viscere. Frizionalo al fine di riuscire a togliere la pellicola gelatinosa. Per non precludere il risultato finale fai molta attenzione a rimuovere la patina che lo ricopre.

Continua la lettura
59

Cottura del polpo

Metti le verdure tagliate in precedenza in una pentola colma d'acqua al cui interno avrai aggiunto i grani interi di pepe nero. Poni sul gas a fuoco vivace e fai bollire. Al raggiungimento del bollore metti nell'acqua anche il polpo tenendolo per la parte superiore. Copri la pentola con un coperchio e prosegui la cottura per una ventina di minuti facendo attenzione ad abbassare il gas. Al termine del tempo indicato controlla che il polpo sia cotto utilizzando una forchetta. Se il polpo non è cotto del tutto prosegui la cottura ancora per circa 10 - 15 minuti. A cottura ultimata lascia il polpo immerso nella sua acqua di cottura ancora per un quarto d'ora dopodiché toglilo e, utilizzando della carta assorbente, elimina la pelle che lo ricopre.

69

Preparazione del polpo

Taglia il polpo a pezzetti di piccole dimensioni. Trita il prezzemolo e l'aglio finemente poi unisci entrambi in una padella in cui avrai fatto scaldate dell'olio extravergine d'oliva. Aggiungi i pezzetti di polpo, il sale ed il pepe poi lascia insaporire il composto per qualche minuto dopodiché spegni la fiamma.

79

Preparazione del riso

Sbuccia le patate poi lavale accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente dopodiché taglialo s cubetti molto piccoli. Metti una pentola di acqua sul gas e, quando raggiunge il bollore, aggiungi le patate ed il riso. Prosegui la cottura per il tempo indicato sulla confezione di ques'ultimo poi, a cottura ultimata, scola il riso e le patate facendo attenzione a conservare due mestoli di acqua di cottura che ti serviranno per rendere più fluido il composto di polpo preparato in precedenza.

89

Preparazione del piatto

Metti all'interno del piatto il riso bollito poi versa sopra di esso i pezzetti di polpo insaporito. Porta in tavola ben fumante. Decora il piatto con delle foglioline di prezzemolo oppure con una spolverata di prezzemolo tritato senza eccedere onde evitare di coprire i sapori del tuo piatto precludendo il risultato finale.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porta in tavola ben fumante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta : risotto al polpo

Primi Piatti

Come preparare il risotto con patate e funghi

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: risotto con polpo e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto al rosmarino e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e patate

Primi Piatti

Come preparare le linguine al ragù di polpo