Come preparare il risotto con pomodoro e vongole

Tramite: O2O 28/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete ospiti a cena e volete preparare un primo piatto particolarmente appetitoso, questo risotto con pomodoro e vongole fa proprio al caso vostro. Si tratta di una specialità gustosa che solitamente piace sia agli adulti che ai bambini. Acquistate presso il vostro pescivendolo di fiducia vongole freschissime se desiderate ottenere un risultato finale eccellente. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare un delizioso risotto con pomodoro e vongole.

26

Occorrente

  • 300 g di riso carnaroli
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • 350 g di passata di pomodoro
  • Uno spicchio d’aglio
  • 500 g di vongole
  • Una cipolla
  • Un mazzetto di prezzemolo una carota
  • Una costola di sedano
  • 30 g di burro
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
36

Versate le vongole in uno scolapasta e passatele rapidamente sotto il getto della fontana. Trasferitele poi in una terrina e, dopo averle coperte con acqua fredda salata, lasciatele così a bagno per almeno un paio d?ore prima di cucinarle. Trascorso il tempo indicato, scolatele bene dall?acqua e mettetele in una padella capiente. Aggiungete un bicchiere d?acqua e fatele aprire a fiamma moderata.
Alla fine prelevate quelle che saranno rimaste chiuse e buttatele via.
Sbucciate lo spicchio d?agio e tritatelo finemente. Pelate la carota ed eliminate i filamenti più duri dal gambo di sedano tirandoli semplicemente con una mano. Sbucciate la cipolla poi triturate tutti questi ortaggi con un coltello affilato o, se preferite, adoperate il mixer per velocizzare l?operazione.

46

Mettete il trito in una casseruola e soffriggetelo assieme a quattro cucchiai di olio extravergine d?oliva. Quando gli ortaggi saranno ben appassiti, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Versate nel tegame anche il liquido delle vongole che sarà rimasto sul fondo della padella dopo averlo filtrato e portato a ebollizione. Fate assorbire tutto il fondo di cottura al riso poi unite la passata di pomodoro e mescolate accuratamente.
Salate e pepate il risotto e cuocetelo aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale ben caldo ogni qualvolta il fondo di cottura si asciugherà.

Continua la lettura
56

Dopo circa diciotto minuti, il vostro risotto sarà cotto alla perfezione. Spegnete la fiamma e unite le vongole sgusciate. Aggiungete il burro e mantecate mescolando delicatamente. A questo punto non vi rimarrà altro da fare che portare in tavola il vostro risotto con pomodoro e vongole dopo averlo arricchito con una generosa spolverata di prezzemolo sminuzzato finemente.
Per preparare questo risotto scegliete del riso carnaroli di buona qualità. In alternativa potete adoperare l?arborio: una varietà a chicco grande molto saporita e che mantiene abbastanza la cottura.
Se desiderate arricchire la vostra preparazione, potete aggiungere una manciata di pinoli tostati a fine cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare il risotto alle vongole

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, zenzero e vongole

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pomodoro e mozzarella

Primi Piatti

5 modi per preparare la pasta con le vongole

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole e asparagi

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alle vongole con pistacchio e limone

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e funghi