Come preparare il risotto con porcini e mirtilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare un risotto è molto semplice, basta avere fantasia nell'abbinare gli ingredienti giusti, scegliere le materie prime di ottima qualità e seguire qualche consiglio per ottenere un primo davvero delizioso. Facile da preparare richiede anche pazienza, bisogna dedicare tempo e passione per raggiungere la perfezione. Se non avete idea di cosa preparare ecco come preparare la ricetta del risotto con porcini e mirtilli, una ricetta gustosa e raffinata che soddisferà anche i palati più esigenti.

25

Occorrente

  • 200 gr di riso
  • 2 lt di brodo vegetale
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 pomodoro
  • 1 porro
  • foglie di alloro
  • chiodi di garofano
  • 200 gr di porcini
  • 50 gr di mirtilli
  • 1 noce di burro
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • utensili da cucina
35

Come primo passo preparate il brodo vegetale. Attenzione, badate bene a scegliere verdure fresche e di ottima qualità per ottenere un brodo delizioso. Ricordate che un buon risotto dipende dalla bontà del brodo con il quale si cuoce. Prendete una pentola capiente e versate dell'acqua per 3/4 poi aggiungete la verdura lavata. Potete usare le verdure che trovate in casa, mescolare i colori magari usando una patata, una carota, un pomodoro, una cipolla, dell'alloro e anche qualche chiodo di garofano per insaporire meglio. Accendete il fuoco e fate sobollire poi aggiustate di sale. Più bollirà e più si insaporirà. Dopo circa 20 minuti dall'ebollizione spegnete il fuoco. Ecco pronto il brodo che sarà la base del vostro risotto.

45

Nel frattempo lavate i funghi porcini. Non usate l'acqua, basta usare un coltello per eliminare la terra e le estremità. Poi affettate i funghi a vostro piacimento purché ciascun pezzo abbia all'incirca la stessa grandezza. Adesso tagliate un porro a pezzi molto piccoli e versateli dentro una pentola con dell'olio evo, basta poco olio l'importante è fare imbiondire il porro. Quando noterete un cambiamento di colore aggiungete i porcini e aggiustate di sale e pepe. Lasciate insaporire per bene e mescolate. Non appena gli ingredienti saranno amalgamati aggiungete il riso. Lasciate tostare per bene il riso ma mescolate per evitare che si attacchi. A questo punto sfumate con un bicchiere di vino rosso e mescolate così da fare evaporare tutto l'alcol. Questo procedimento è essenziale per conferire al risotto un gusto davvero corposo e piacevole al palato.

Continua la lettura
55

Non appena il riso sarà ben tostato versate due mestoli di brodo caldo e mescolate. Continuate la cottura del risotto a fuoco basso aggiungendo qualche mestolo di brodo filtrato ogni qual volta che il riso avrà assorbito il brodo precedente. Non versate il brodo tutto in una volta ma aspettate di vedere il riso sobollire per bene. Questo passaggio garantirà cremosità al risotto. A metà cottura aggiungete al riso i mirtilli e mescolate. Adesso il riso assumerà una nota aspra e dolciastra al palato contrastata da quella corposa e terrosa del porcino, otterrete un'esplosione di gusto al palato. A fine cottura versate una noce di burro in pentola e amalgamate il tutto mescolando così da ottenere una mantecatura perfetta. Adesso servite guarnendo il piatto con qualche mirtillo lasciato cadere sul piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai mirtilli

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai porcini con chips di barbabietola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai mirtilli

Primi Piatti

Ricetta: risotto mantecato con topinambur e porcini

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cinghiale e mirtilli

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai funghi porcini e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo zafferano con funghi porcini