Come preparare il risotto con porri e fontina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto con porri e fontina è un goloso primo piatto tipicamente autunnale da portare in tavola quando oramai le elevate temperature estive sono solo un ricordo. È ottimo da gustare ben caldo assieme a un vino rosso corposo come ad esempio il Chianti.
Per preparare questa delizia vi ci vorranno solo pochi ingredienti e una ventina di minuti a disposizione. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi ai fornelli. Leggendo la ricetta a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare il risotto con porri e fontina.

25

Occorrente

  • 3 porri
  • 30 g di burro
  • 320 g di riso carnaroli
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 l di brodo vegetale
  • 100 g di fontina in un'unica fetta
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete i porri e eliminate le radici. Affettate sottilmente solo la parte bianca e poi trasferite quanto ottenuto in un tegame capiente. Aggiungete il burro e fate rosolare in tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Quando i porri inizieranno a diventare color nocciola unite il riso e fatelo tostare bene. Per la preparazione di questo gustosi risotto scegliete la varietà carnaroli perché ha un chicco molto grande, mantiene bene la cottura e si manteca bene senza dover aggiungere materia grassa. In alternativa potete optare per l'arborio, un po' più economico ma altrettanto adeguato per preparare questo piatto.

45

Sfumate con il vino bianco e appena si sarà asciugato completamente aggiungete tre o quattro mestoli di brodo bollente. Iniziate a cuocere il riso e mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Ogni qualvolta notate che il liquido di cottura inizia a scarseggiare, aggiungete ancora brodo. Dopo circa sedici-diciotto minuti il risotto sarà cotto al punto giusto. Spegnete la fiamma poi salatelo e pepatelo secondo i vostri gusti. Tagliate la fontina a dadini e aggiungetela al risotto ancora caldo, mescolate e portate in tavola prima che la vostra deliziosa preparazione si raffreddi e diventi così meno appetitosa.

Continua la lettura
55

Se volete rendere ancora più ricco il vostro risotto con porri e fontina potete aggiungere delle striscioline di speck affumicato scaldato in padella oppure se preferite ottenere un sapore tipicamente autunnale, aggiungete a metà cottura delle castagne lessate spezzettate e il risultato sarà sorprendente. Servite questo risotto con porri e fontina assieme a un vino rosso ben strutturato a temperatura ambiente: il successo sarà assicurato. Per concludere in bellezza il pasto potete preparare un secondo piatto a base di arrosto di carne con castagne accompagnato da un generoso purè di patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli amaretti con porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: Risotto con uva e fontina

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai porri

Primi Piatti

Come fare il risotto ai porri