Come preparare il risotto con porri, speck e patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un primo piatto tipicamente invernale per proporre in tavola durante le serate più fredde, ecco a voi il risotto con porri, speck e patate. È ottimo da gustare assieme a un prosecco o a un pinot grigio servito ben freddo. Il segreto della sua buona riuscita sta tutto nella scelta accurata delle materie prime: scegliendo infatti ingredienti di prima qualità il risultato finale non potrà che essere eccellente.
Le dosi indicate sono per quattro persone ma se avete più ospiti a cena potete sempre raddoppiarle senza cambiare le proporzioni fra i vari ingredienti. Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare un ottimo risotto con porri, speck e patate.

25

Occorrente

  • 360 g di riso
  • 100 g di speck a dadini
  • 100 g di speck a fette sottili
  • 50 g di burro
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 porri
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 2 patate lessate
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa pulite i porri eliminando la parte verde e le radichette, poi lavateli bene sotto il getto della fontana. Dopo averli asciugati rapidamente, tagliateli a rondelle non troppo sottili e metteteli in una padella capiente. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e fate soffriggere il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Unite lo speck tagliato a cubetti e dopo un minuto sfumate con il vino bianco.
Quando sarà evaporato completamente, aggiungete un paio di mestoli brodo e fatelo scaldare bene. Appena inizierà a bollire unite il riso e fatelo cuocere a fiamma dolce aggiungendo di tanto in tanto altro brodo bollente.

45

Una decina di minuti prima di ultimare la cottura del riso, aggiungete anche la dadolata di patate. Se volete ottenere un migliore risultato finale, acquistate patate rosse che mantengono meglio la cottura e che non si disfano facilmente con il calore.
Intanto versate un filo d'olio in una padella e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete le fette di speck e fatele rosolare fino a quando non diverranno ben croccanti.

Continua la lettura
55

Quando il risotto sarà cotto al punto giusto, mantecatelo con il parmigiano grattugiato e il burro mescolandolo delicatamente. Trasferite il risotto in una pirofila calda e decorate la superficie con le fette di speck croccante. A questo punto non dovrete fare altro che servirlo in tavola e gustarlo assieme ai vostri commensali. Per le occasioni speciali, invece di adoperare del comune arborio, potete sostituirlo con del riso stagionato. Si tratta di un riso particolarmente saporito che viene sottoposto a un processo di invecchiamento che talvolta dura anche diversi anni. La stagionatura dona al chicco un sapore più deciso che ben si sposa con gli aromi di questo risotto con porri, speck e patate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e speck profumato al traminer

Primi Piatti

Ricetta: risotto porri e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli amaretti con porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola