Come preparare il risotto con prugne e gorgonzola

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Eccoci pronti a proporvi una nuova ricetta, e cioè il metodo per capire come poter preparare il ristotto con le prugne ed il gorgonzola, un piatto unico ed anche speciale, da poter servire ai nostri ospiti ed anche ai nostri amici, che gradiranno di certo e che si leccheranno i baffi!
È il momento di cimentarsi in una ricetta particolare, cremosa e dal sapore intenso ma ben bilanciato. Naturalmente sarà opportuno che voi e i vostri invitati siate amanti del formaggio ed in particolare di uno dei più pubblicizzati, caratteristici prodotti DOP della nostra terra, il Gorgonzola. Il risotto al gorgonzola è una pietanza tipica della cucina padana ma oggi vi proporremo una variante che richiede l'uso delle prugne, un frutto estivo ed autunnale, ricco di fibre ed utilissimo alla salute del fegato. Vediamo come preparare un delizioso risotto con aggiunta di prugne e gorgonzola.

27

Occorrente

  • 350 grammi di riso, 5-6 prugne, un etto di gorgonzola, una noce di burro, del latte e un goccio di prosecco
37

La ricetta è per quattro persone. Assicuratevi di disporre di tutti gli ingredienti necessari: vi serviranno 350 grammi di riso, almeno cinque o sei prugne (naturalmente potete ricorrere a quelle secche se la stagione non è quella ideale), un etto di gorgonzola, del burro, del latte ed un goccio di prosecco. Questa ricetta non vi impegnerà per più di trenta minuti, prestandosi bene anche per una pausa pranzo veloce ma gustosa. Ottima per chi è vegetariano, un vero e proprio must per gli adoratori del formaggio.

47

Sarà necessario tagliare le prugne già snocciolate a pezzettini e lasciarle cuocere per qualche minuto insieme ad una noce di burro. Utilizzate una padella ampia e con i bordi alti (se in casa avete un wok, sarà perfetto), considerando che alla fine del procedimento dovrete usarla per saltare il risotto. Sfumate con del vino bianco o del prosecco (più indicato) e aggiungete a fine cottura il gorgonzola tagliato a tocchetti insieme ad un goccio di latte che esalti la cremosità del risultato. Controllate che la fiamma sia bassa, poi spegnete il fornello e coprite la salsa con un coperchio.

Continua la lettura
57

Fate bollire il riso in acqua salata finché il grado di cottura non sarà di vostro gradimento; scolatelo risparmiando un cucchiaio d'acqua di cottura che verserete nella padella affinché la crema di gorgonzola non venga troppo ristretta. Mantecate il riso nella padella fino a che tutti gli ingredienti non si siano amalgamati per bene tra loro, tenendo il tutto a fiamma medio alta. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto con il coperchio, poi impiattate senza aggiungere ulteriori condimenti. Se proprio volete esagerare, spolverate con del parmigiano.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli spinaci e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con pere e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai fichi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: risotto al gorgonzola

Primi Piatti

Come fare il risotto alla crema di gorgonzola e speck