Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare, ormai è risaputo, è la passione molti di noi italiani, infatti, nel corso degli anni abbiamo inventato moltissime ricette gustose e squisite e una delle nostre specialità sono i risotti. Oggi, infatti, voglio parlarvi del risotto con radicchio e salsiccia. Il risotto al radicchio, è un piatto tipico del veneto, zona d'origine di questa insalata violacea dal retrogusto piuttosto amaro, che ben si sposa con, appunto, il riso. È preparato con ingredienti molto semplici e può essere combinato con alimenti dal gusto deciso come le noci, il gorgonzola o proprio la salsiccia. In questa guida, infatti, vi spiegherò come preparare il risotto con radicchio e salsiccia, attraverso pochi e semplici passaggi.

27

Occorrente

  • riso carnaroli
  • Radicchio
  • Cipolla
  • burro o margarina
  • Olio
37

Ingredienti

Prendiamo una cipolla, sminuzziamola aiutandoci con la mezzaluna o coltello e facciamola soffriggere a fuoco molto lento, insieme a 4 cucchiai di olio EVO. La cipolla deve "sudare", ovvero deve cuocersi restando morbida e molto chiara, dopodichè tagliamo a fettine sottili due cespi di radicchio e lasciamoli in acqua corrente per circa una mezz'oretta, per eliminarne il gusto amarognolo. Uniamo il radicchio alla cipolla e lasciamolo stufare per circa un 20 minuti, coprendo, possibilmente, la pentola, con un coperchio. Una volta che la verdura è ben cotta, spegniamo la fiamma e mettiamola da parte.

47

Cottura del riso

In una pentola antiaderente scaldiamo 40 grammi di burro, dopodichè uniamo 320 gr di riso, possibilmente carnaroli e lasciamo tostare per circa due minuti. La tostatura, nella cottura di questo cereale, è fondamentale e serve a rendere il chicco abbastanza compatto. Intanto mettiamo a scaldare il brodo, possibilmente vegetale e aggiungiamone un mestolo, sfumando il tutto con un po' di vino rosso. Anche in questo caso dobbiamo preferire una fiamma tenue, per evitare l'evaporazione di tutti i liquidi prima della cottura del piatto. Aggiungiamo, infine, la salsiccia tagliata a pezzetti e facciamo insaporire il tutto per qualche minuto. Uniamo il radicchio tutto in una volta, mescoliamo bene e continuiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che lo richiede.

Continua la lettura
57

Conclusioni

Ricordiamoci che il riso carnaroli richiede una cottura di ben 18-20 minuti, pertanto, quando manca un solo minuto versiamo 40 grammi di burro e misceliamo il tutto in modo uniforme, ottenendo, alla fine, un effetto morbido ed omogeneo. A fiamma spenta, aggiustiamo con 40 gr di parmigiano grattugiato e mantechiamo, servendo ogni singolo piatto con foglie di radicchio, cubetti di salsiccia e scaglie di parmigiano.
Realizzare il risotto con radicchio e salsicce richiede davvero poco tempo, anche voi uomini potrete dilettarvi a preparare questo semplice piatto, in modo da accontentare anche vostra moglie. Adesso non ci resta altro che preparare la tavola e mangiare. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare un risotto con salsiccia e porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto con indivia e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli asparagi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio

Primi Piatti

Come preparare un risotto con mele e salsiccia