Come preparare il risotto con radicchio, noci e luganega

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il risotto è un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana. Può essere infatti realizzato in tantissime varianti, con l'utilizzo di molteplici prodotti. Nella seguente guida in particolare, illustreremo il procedimento da seguire per preparare il risotto con radicchio, noci e luganega. Si tratta di un piatto dal sapore deciso e intenso, tipico della cucina veneta. Vediamo dunque come procedere.

25

Occorrente

  • riso
  • radicchio
  • luganega
  • gherigli di noce
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • vino bianco
  • parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale
35

Prima di procedere, è necessario procurarsi gli ingredienti necessari optando per prodotti genuini: il sapore sarà infatti maggiormente delizioso. Per preparare il risotto con radicchio, noci e luganega bisogna innanzitutto mettere in una pentola un filo di olio extravergine d'oliva e una cipolla, finissimamente tritata. Lasciatela rosolare, avendo cura però che non venga soffritta. A questo punto, spellate la luganega che altro non è che una salsiccia tipica del Nord Italia. Aggiungete quindi la luganega spellata e sbriciolata nella casseruola e lasciatela rosolare per bene, a fiamma media. Se desiderate, potete sfumare il tutto con dell'ottimo vino bianco. Nel frattempo, lavate e tagliate a piccoli pezzettini il radicchio ed unitelo alla salsiccia ben rosolata.

45

Continuate quindi a stufare il radicchio con la salsiccia. Aggiungete poi il riso, lasciandolo tostare per alcuni minuti a fiamma moderata. Girate il tutto con una cucchiaia di legno. Procedete poi nella cottura aggiungendo, se necessario, il brodo vegetale o acqua calda continuando a mescolare. A questo punto verificate se il sale è sufficiente, versandone un altro pizzico se lo ritenete opportuno. Ricordate però di non eccedere con il sale in quanto la luganega è già particolarmente saporita di suo.

Continua la lettura
55

Quando la cottura del riso sarà terminata, dopo circa 50 minuti, dovrete aggiungere il parmigiano grattugiato e i gherigli di noce tritati in maniera grossolana. Ricordate di conservarne qualcuno per intero, in quanto vi occorrerà per la decorazione del piatto. Amalgamate dunque tutti gli ingredienti, spegnete poi la fiamma, mettete il coperchio e lasciate riposare il tutto per diversi minuti. La preparazione del vostro gustoso risotto è così giunta al termine. Ora non vi resta altro da fare che impiattare e servire con dei gherigli di noce posti in superficie. Il risotto con radicchio, noce e luganega è un piatto decisamente delizioso e saporito, che saprà conquistare e deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con radicchio, speck e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare il risotto al radicchio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci