Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa ricetta è un primo piatto ricco di sapore, perfetto per un pranzo in compagnia di amici e familiari. La robiola è un formaggio semi - stagionato a pasta molle tipico delle regioni settentrionali del pavese. È diffuso nelle zone delle Langhe e può essere prodotto sia con latte vaccino che caprino. Il sentore tipicamente amaro della rucola e il gusto delle noci conferiscono ancora più sapore al carattere del formaggio: ecco come preparare il risotto con rucola, noci e robiola, una ricetta semplice e gustosa, di facile realizzazione.

26

La rucola e il suo sapore particolare

La rucola è una pianta erbacea conosciuta sin dai tempi antichi. Chiamata anche rughetta, è caratterizzata dal suo gusto inconfondibile, leggermente piccante e speziato. È l'ideale come condimento per la pasta fredda oppure per preparare il pesto con cui insaporire primi piatti caldi. La rucola è perfetta in abbinamento a secondi di carne, nelle tartare. In questo caso è utilizzata come fondo per il risotto: la prima operazione da fare è quella di scaldare due cucchiai di olio evo in una padella e rosolare la rucola per qualche minuto, a fuoco basso.

36

Le noci e le loro proprietà nutritive

La noce è una varietà di frutta secca altamente ricca di sostanze nutritive per la mente e il sistema nervoso: proprio la sua forma ricorda l'organo per cui è benefica, il cervello. Consumata durante la giornata è uno snack perfetto e consigliato nelle diete dimagranti perché apporta energia ed è ricca di grassi monoinsaturi, simili agli omega 3 contenuti nel pesce, favorevoli alla salute. In questa ricetta, unisci una ventina di gherigli di noci alla rucola e fai rosolare per altri cinque minuti nella padella con l'olio caldo.

Continua la lettura
46

Il riso Carnaroli per il risotto perfetto

La varietà Carnaroli presenta un chicco più grande, maggiormente perlato e con un alto contenuto di amilosio che permette di tenere al meglio la cottura nelle preparazioni lente, come quelle dei risotti. È l'ideale per i risotti mantecati all'onda che scivolano sulla padella e ricordano il movimento dell'incresparsi del mare: attraverso alcuni colpi secchi è possibile amalgamare a meraviglia tutti gli ingredienti in cottura. Aggiungi 350 grammi di riso Carnaroli alla rucola e alle noci e fai tostare per alcuni minuti.

56

Il brodo di cipolla, sedano e carota

Per cuocere il riso l'ideale è un brodo fatto con mezza cipolla, una costa di sedano e una carota. Questa preparazione è molto più saporita della normale acqua calda: non è consigliabile usare il dado da cucina perché, anche se comodo, può essere ricco di glutammato di sodio. Per facilitare l'operazione puoi realizzare dei cubetti di verdure fatti in casa e surgelarli, in modo da avere a disposizione un dado casalingo e salutare, all'occorrenza. Bagna il riso, le noci e la rucola con il brodo vegetale e mescola di tanto in tanto, per una quindicina di minuti, fino ad assorbimento del liquido.

66

Il formaggio robiola per mantecare

Ora è il momento di mantecare e rendere il tuo risotto morbido e avvolgente, vellutato al palato. Aggiungi 120 grammi di robiola e 20 grammi di burro, fai sciogliere nella pentola fuori dal fuoco, compiendo il classico gesto dell'onda. Quando gli elementi si saranno sciolti e fusi, il risotto è pronto per essere impiattato, sala quanto basta e versalo su un piatto teso. Aiutandoti con dei piccoli colpi decisi sul fondo, lascia che si distenda per bene e aggiungi del timo fresco per profumare il tuo risotto alla rucola, noci e robiola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il risotto rucola e gorgonzola

Primi Piatti

Risotto al pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con speck e rucola

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con stracchino e prosciutto

Primi Piatti

Risotto alla zucca con robiola e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto rucola e asparagi

Primi Piatti

Come fare il risotto al taleggio rucola e aceto balsamico