Come preparare il risotto con salsa al curry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il risotto con salsa al curry è un piatto tipico della cucina orientale cinese. Si tratta di un piatto vegetariano a base di riso, uova, piselli e curry, che può essere servito anche da contorno ad altre pietanze. La carne o il pesce, ad esempio, si accompagnano piuttosto bene a questo risotto, soprattutto se serviti caldi. Ecco come preparare questo piatto secondo la tradizione asiatica.

26

Occorrente

  • 180 g di riso
  • 1 uovo
  • 100 g di piselli
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • 1 cucchiaio di curry
  • sale q.b.
36

Cuocete il riso

Dosate il riso e sciacquatelo in modo da eliminare l'amido e separare bene tutti i chicchi. Le dosi indicate nella guida sono per due persone, per cui ricordatevi di abbondare un po' se dovete cucinare per più commensali. Cuocete il riso in abbondante acqua salata e scolatelo, senza sciacquarlo. Mettetelo da parte avendo cura di farlo rimanere al caldo. Se volete un risultato migliore potete usare il riso basmati invece del risotto italiano. In questo modo la ricetta sarà ancora più autentica.

46

Preparate il condimento

In una padella antiaderente abbastanza grande, fate scaldare un filo di olio extravergine di oliva. Unitevi poi l'uovo e un pizzico di sale e procedete la cottura come se steste preparando delle uova strapazzate. Una volta cotto, rimuovete l'uovo dalla padella e riponetelo al caldo. Nella stessa padella fate cuocere anche i piselli freschi o surgelati. Fateli cuocere a fuoco medio assieme a un bicchiere d'acqua per circa 15 minuti. Salate e pepate a vostro piacimento.

Continua la lettura
56

Servite il piatto

Quando i piselli saranno diventati teneri, versate il riso precedentemente cotto in padella. Unitevi anche un cucchiaio di curry e un cucchiaio di salsa di soia e mescolate tutto a fiamma alta. In ultimo, aggiungete le uova e mescolate di nuovo per far amalgamare tutti gli ingredienti. Servite il piatto ben caldo come unica pietanza o con altri tipi di condimenti. Ricordatevi che il curry è una spezia leggermente piccante, per cui se volete un piatto un po' più hot dovrete aumentare la dose. Sappiate, inoltre, che la salsa di soia è molto salata, perciò sarebbe meglio limitare il dosaggio di sale in tutti i procedimenti.

66

Variante con latte

Se il classico risotto al curry vi ha stancato, potete provare una variante con il latte. Il procedimento è molto semplice: cuocete il riso come indicato nell'altra ricetta e mettetelo da parte. In una padella fate imbiondire mezza cipolla per alcuni minuti e poi aggiungetevi due bicchieri di latte. Fate cuocere per dieci minuti e unitevi il curry, precedentemente stemperato in due dita di latte. A seconda dei vostri gusti potete usare un cucchiaino di curry oppure un cucchiaio intero. Fate addensare la salsa per altri cinque minuti e infine unitevi il riso già cotto. Il piatto è pronto, non vi resta che assaporarlo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi e gamberi al curry

Primi Piatti

Pennette risottate al curry

Primi Piatti

Come preparare il riso al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare le carote al curry

Primi Piatti

5 ricette con il riso pilaf

Primi Piatti

Come preparare le pennette al curry con speck e taleggio

Primi Piatti

3 primi piatti con le banane