Come preparare il risotto con scampi e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per chi vuole stupire i propri commensali a tavola bisogna conoscere le ricette giuste che possono tornare utili in queste situazioni. Per una ricorrenza importante si può pensare di preparare un delizioso primo, magari un buon risotto, che sicuramente si presenta in modo elegante e raffinato, indicato per qualunque tipo di evento. Esistono varie modalità per cucinare il riso, ed una di queste è accostando le verdure al pesce: infatti oggi sono molte le ricette che abbinano queste due tipologie di ingredienti, e l'accostamento è davvero ottimale. Vediamo nella guida come preparare il risotto con scampi e zucchine.

28

Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 1/2 cipolla
  • 300 gr di scampi
  • 1 zucchina
  • 1 busta di panna
  • 1 dado vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
38

Gli scampi

Come prima cosa bisogna preparare gli scampi, quindi passarli sotto l'acqua corrente per pulirli. Mettere in una padella dai bordi bassi un fondo di olio e, una volta caldo, aggiungere un trito di cipolla. Appena inizia ad appassire aggiungere gli scampi interamente. Lasciarli scottare per qualche minuto, cosi da far rilasciare maggior sapore al riso, soprattutto grazie alla presenza della testa.

48

La zucchina

Adesso procedere con la preparazione della zucchina, quindi lavarla e tagliarla a cubetti, aggiungerla nella pentola e scottarla adeguatamente. Prendere quindi il riso e versarlo al suo interno: mescolare ripetutamente così da farlo tostare ed insaporire con tutti i vari sapori. Versare una buona quantità di brodo e chiudere il coperchio, quindi lasciare cuocere per il tempo occorrente fino a raggiungere una cottura quasi al dente.

Continua la lettura
58

La crema di scampi

Durante la cottura del riso si può procedere alla preparazione degli scampi: l'ideale è di fare una vera è propria crema che si amalgama alla cremosità dell'amido che rilascia il riso. Prendere gli scampi, sgusciarli e metterli nel frullatore. Lasciarne qualcuno da parte per la preparazione finale del piatto. Quindi frullare il tutto sino a quando non si ottiene una crema, quindi versare il tutto all'interno di un recipiente e mettere la panna. Mescolare ripetutamente per ottenere un composto omogeneo.

68

Il piatto

A questo punto si può passare alla preparazione finale del piatto: quasi al termine della cottura del riso aggiungere la crema di scampi con panna e mescolare ripetutamente così da amalgamare i vari ingredienti. Aggiungere anche gli scampi lasciati interi così da presentarsi bene anche nel piatto. Lasciare cuocere e mantecare per bene, con coperchio chiuso e fiamma bassa, quindi spegnere non appena la cottura è ultimata. Servire ai propri commensali magari accompagnando tutto con del buon vino bianco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per migliorare la cottura degli scampi all'inizio aggiungere un po' di vino bianco per sfumare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il risotto salmone, zucchine e mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prosecco con zucchine

Primi Piatti

Ricetta: risotto con scampi e champagne

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Risotto alla crema di scampi

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini