Come preparare il risotto con seppie e piselli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte culinaria, indipendentemente dalla nazione in cui essa viene espressa, è qualcosa che riesce a deliziare i palati di tutto il mondo, man mano che si vanno a spulciare le varie ricette, si scopre che esistono tantissimi piatti davvero succulenti. Alcuni di loro si mostrano di facile preparazione, mentre altri invece richiedono un maggior tempo ed anche un'accurata attenzione, onde evitare errori che ne pregiudicano la manufattura. Quello che abbiamo deciso di proporvi in questa guida riguarda un primo piatto davvero gustoso e che richiede un tempo non eccessivo di preparazione, stiamo parlando del risotto con seppie e piselli. Continuando a leggere qui di seguito, scoprirete come in pochi passaggi, sarete in grado di riuscire a preparare una pietanza così buona che saprà deliziare sia il vostro palato che quello dei vostri commensali.

26

Occorrente

  • 150 gr di piselli freschi
  • brodo vegetale
  • 250 gr di seppioline
  • 150 gr di riso
  • 80 gr di grana grattugiato
  • olio, sale e prezzemolo q.b.
  • 2 cipolle bianche
  • mezzo bicchiere di vino bianco
36

Preparazione

Per preparare la ricetta culinaria che vi abbiamo menzionato nell'introduzione, la prima cosa che dovrete andare ad effettuare sarà il tagliare le seppioline a mo' di cubetti. Subito dopo poi, dovrete procedere con il rosolarle utilizzando sia una cipolla bianca tritata che l'olio d'extravergine d'oliva. Una volta che la rosolatura avrà avuto luogo, si potrà anche aggiungere il riso e lasciarlo tostare per il tempo che esso impiega nel fare ciò, poi si dovrà sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e regolare il tutto con un pizzico di sale.

46

Cottura

Durante la procedura che si sta svolgendo, bisognerà bagnare il tutto con il brodo vegetale, facendo però attenzioni alle dosi da utilizzare. Quando poi la cottura si sta avviando alla sua fine, si potranno aggiungere anche i piselli freschi e si attenderà che essa si sarà ultimata. Saranno successivamente aggiunti altri due ingredienti, ossia il prezzemolo ed il formaggio grana grattugiato.

Continua la lettura
56

Impiattamento

I piselli freschi che resteranno invece, andranno cotti insieme ad altri ingredienti utili a rendere gustosa questa ricetta culinaria. Quindi si utilizzerà una cipolla bianca, l'olio extravergine d'oliva, l'acqua, il sale grosso ed anche lo zucchero, in piccole dosi, che servirà a fissare il colore. Quando il tutto sarà completato, si potrà passare alla fase dove vengono passati e stesi a mo' di specchio nel piatto dove verrà servito il risotto. Non resterà altro che assaggiare ciò che è stato realizzato con tanta cura, il risultato sarà sicuramente positivo e ciò vi porterà a realizzarla ancora dato il sapore che tale piatto possiede.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: calamarata con seppie, pomodorini e piselli

Primi Piatti

Quinoa alla curcuma con seppie e piselli

Primi Piatti

Come preparare il risotto piselli e prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla menta con piselli e calamari

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, carote e piselli

Primi Piatti

Risotto con piselli, zucchine e capesante

Primi Piatti

Come preparare il riso al sugo di seppie

Primi Piatti

Come preparare gli ziti alla salsa di spinaci con seppie