Come preparare il risotto con speck e rucola

Tramite: O2O 30/04/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere una cena estiva all'aperto sfiziosa e profumata, perché non lasciarci tentare dal gusto leggermente piccante della rucola? Il risotto diventa quindi l'abbraccio cremoso perfetto per ospitare la sapidità dello speck e la croccante rucola. Una ricetta semplicissima, ricca di sapore e perfetta per rendere speciale la nostra tavola. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare il risotto con speck e rucola.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 grammi di riso
  • 230 grammi di speck,
  • 150 grammi di rucola,
  • 1 cipolla
  • 90 grammi di burro - mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Ingredienti per il brodo: 1 litro di acqua - 1 patata - q carota - mezza cipolla - 1 gambo di sedano
37

Prepariamo la base della ricetta

Il primo step per preparare il nostro goloso risotto con speck e rucola, è andarci ad occupare della base della nostra ricetta. Iniziamo andando a sfogliare delicatamente la rucola. Quindi laviamola accuratamente sotto l'acqua corrente fredda, poi tamponiamola con un panno pulito. Nel frattempo prepariamo il brodo vegetale. In una casseruola piuttosto capiente versiamo un litro di acqua, una patata, una carota, mezza cipolla e un gambo di sedano. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco moderato per almeno un'ora. Una volta che il brodo sarà pronto, aiutandoci con un colino a maglie strette, filtriamolo in un'altra pentola.

47

Cuociamo il condimento

Andiamo ora ad occuparci del condimento per il nostro risotto. Procediamo andando a svelare la cipolla. Quindi tritiamola finemente. Portiamo ora una pentola sul fuoco, dove lasceremo sciogliere il burro. Una volta che il burro sarà perfettamente fuso, aggiungiamo la cipolla. Lasciamola quindi appassire, poi incorporiamo il riso. Facciamo tostare il riso per qualche minuto, mescolandolo continuamente. Quindi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco. Abbassiamo ora la fiamma e lasciamo evaporare la parte liquida. Per ultimo aggiungiamo lo speck ridotto a pezzetti piuttosto piccoli e proseguiamo la cottura a fuoco moderato per circa venti minuti. Durante la cottura, il riso andrà bagnato con un mestolo di brodo vegetale bollente ogni volta che il fondo tenderà ad asciugarsi. Mescoliamo con una certa frequenza il riso, affinché non si attacchi al fondo della pentola.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Quando il fondo di cottura si sarà perfettamente ristretto, lasciando il riso morbido, possiamo spegnere il fuoco. Mantechiamo il risotto con una noce di burro, mescolandolo dolcemente con un cucchiaio di legno. A questo punto possiamo incorporare anche la rucola. Andiamo quindi ad impiattare il nostro profumato risotto con speck e rucola. Guarniamolo con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fogliolina di rughetta. Per aggiungere una nota croccante al nostro risotto con speck e rucola, aggiungiamo alla guarnizione qualche noce.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto rucola e asparagi

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla birra e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele e speck

Primi Piatti

Ricetta: pasta con speck rucola e grana

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola