Come preparare il risotto con stracchino e prosciutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se non vi stancate mai di provare delle nuove ricette e desiderate sperimentare un accostamento di sapori leggermente insolito, vi consiglio vivamente di provare a mantecare il vostro risotto con dello stracchino (come sostituto del classico burro o della panna da cucina). Per riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente da questo connubio, le regole fondamentali da seguire sono due: sfumare il riso tramite un bicchiere di vino bianco secco di elevata qualità; utilizzare un brodo vegetale delicato da preparare in casa durante la cottura di tale pianta erbacea originaria dell'Asia. Un'ottima ricetta da preparare è il risotto con stracchino e prosciutto crudo, dove la consistenza croccante di quest'ultimo contrasta bene con la cremosità del riso: l’aggiunta della scorza di un limone biologico e della rucola fresca contribuiranno a creare una pietanza dai gusti bilanciati perfettamente! Vediamo quindi come fare seguendo questi pochi e semplici passi accompagnati da qualche sito esterno.

27

Occorrente

  • "300 g" di riso Carnaroli
  • "100 g" di stracchino
  • "80 g" di prosciutto crudo
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 2 scalogni
  • 1 mazzetto di rucola
  • Scorza di un limone bio
  • 1 foglia di salvia
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • Brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
37

Preparazione del Brodo e tostatura del riso

Innanzitutto, dovrete: preparare il brodo facendo bollire un gambo di sedano, una carota ed una cipolla oppure impiegare un dado per brodo vegetale privo di acido glutammico; affettare finemente i due scalogni e, senza che prendano colore, lasciarli appassire all'interno di una padella finché non diventano morbidi, aggiungendo due cucchiai di olio extravergine d'oliva; unire il riso e farlo tostare; sfumare mediante un bicchiere di vino bianco secco e mescolare il tutto finché quest'ultimo non evapora totalmente; regolare di sale e pepe; coprire di brodo e portare a cottura il risotto con una fiamma moderata, rimestando periodicamente. Ecco qualche altra informazione aggiuntiva. https://www.caseificiotomasoni.it/it/ricette/item/75-risotto-con-stracchino-e-prosciutto-cotto.

47

Preparazione degli ingredienti principali

Successivamente, le semplici operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: sciacquare, asciugare e spezzettare la rucola con le vostre mani; triturare "40 g" di prosciutto crudo, insieme ad una foglia di salvia; ritagliare l'altra metà di prosciutto crudo formando delle piccole strisce e scottarlo leggermente all'interno di una padella antiaderente, affinché risulti leggermente tostato. In questo sito sono presenti alcune informazioni importanti. http://cucina.robadadonne.it/ricetta/riso-con-stracchino-prosciutto-cotto-e-pinoli/.

Continua la lettura
57

Cottura e impiattamento

Adesso, quando i "300 g" di riso Carnaroli sarà pressoché cotto, dovrete: aggiungere "100 g" di stracchino, insieme ad alcune cucchiaiate di brodo vegetale; mescolare il tutto, finché questo formaggio non comincia a sciogliersi; togliere dal fuoco quest'ultimo e continuare a mantecare, unendo il trito di prosciutto crudo e salvia, la scorza grattata del limone biologico e due cucchiai di grana grattugiato. Infine, le operazioni conclusive che dovrete compiere sono le seguenti: lasciare il risotto all'onda e dividerlo all'interno di ciascun piatto; completare ogni porzione attraverso una manciata di rucola ed alcune striscioline di prosciutto crudo tostato; aggiungere ancora un po' di pepe nero macinato al momento (qualora lo desideraste). Ecco un sito molto utile alla nostra causa. https://www.google.it/amp/s/www.pinterest.com/amp/pin/39688040441970171/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salsiccia e stracchino

Primi Piatti

Ricerra: risotto allo stracchino

Primi Piatti

Come preparare il risotto piselli e prosciutto

Primi Piatti

Ricetta: risotto carciofi e stracchino

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cuori di carciofo e stracchino

Primi Piatti

Ricetta: risotto al prosciutto e limone

Primi Piatti

Ricetta: risotto al melograno e stracchino

Primi Piatti

Ricetta: risotto agli asparagi e prosciutto cotto