Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un gustoso primo piatto da presentare in tavola per stupire parenti e amici, ecco a voi il risotto con sugo di porri alle bietole. È abbastanza semplice da preparare e non è certo indispensabile essere dei cuochi provetti per ottenere un ottimo risultato. Servitelo assieme a un prosecco ben freddo o con un vino rosso non troppo corposo.
Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a disposizione e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come realizzare un delizioso risotto con sugo di porri alle bietole.

25

Occorrente

  • 2 porri
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 l di brodo vegetale caldo
  • 200 g di bietole
  • 100 g di spinaci
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • 4 fette alte di scamorza affumicata
  • aceto di vino bianco
  • 320 g di riso carnaroli
35

Per prima cosa pulite i porri accuratamente eliminando sia le foglie verdi che le radici. Dopo averli lavati affettateli finemente a coltello. Versate in un tegame con il fondo spesso un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco moderato per qualche minuto. Unite il prezzemolo fresco sminuzzato finemente e poi ricoprite il tutto a filo con il brodo vegetale caldo e proseguite la cottura a fiamma dolce per una ventina di minuti.
Con il mixer a immersione frullate i porri così preparati fino a ottenere una crema densa.
Intanto lavate accuratamente le bietole e gli spinaci sotto il getto della fontana e sgrondateli bene dall'acqua.

45

Appoggiateli su un tagliere e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Aggiungete quanto ottenuto alla crema di porri, insaporite con una macinata di pepe e un pizzico di sale, mescolate e cuocete il tutto a pentola scoperta per una decina di minuti circa.
In una padella antiaderente versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete l'aglio finemente sminuzzato a coltello e fatelo rosolare bene. Aggiungete le fette di scamorza e fatele rosolare prima da un lato e poi dall'altro. Sfumate con qualche goccia d'aceto e spegnete la fiamma.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare il riso. Scolatelo ancora al dente seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e trasferitelo in una terrina. Conditelo con il sugo di porri e bietole poi servitelo nei piatti individuali. Prima di portare in tavola la vostra specialità, mettete sopra ogni porzione di riso una fetta di scamorza ben calda. Questo risotto con sugo di porri alle bietole è il piatto ideale per scaldare le fredde serate autunnali e invernali assieme. Fatelo seguire da un piatto leggero a base di verdure stufate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto agli amaretti con porri

Primi Piatti

Come preparare il risotto porri e speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle bietole con capesante

Primi Piatti

Come preparare il risotto con porri, speck e patate

Primi Piatti

Come preparare il risotto con mele porri e nocciole

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai porri

Primi Piatti

Come fare il risotto ai porri