Come preparare il risotto con vino rosso e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete stupire i vostri ospiti con un primo piatto decisamente insolito e appetitoso, questo risotto con vino rosso e gamberi è tutto ciò di cui avete bisogno. La sua realizzazione non comporta particolari difficoltà tecniche e anche chi si trova a fronteggiarsi per la prima volta con i fornelli potrà ottenere un eccellente risotto. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone ma se prevedete di avere più persone alla vostra tavola, raddoppiate le quantità degli ingredienti. Seguendo la ricetta, non vi sarà difficile comprendere come preparare un perfetto risotto con vino rosso e gamberi.

25

Occorrente

  • 300 g di riso carnaroli
  • un finocchio
  • un limone non trattato
  • 300 g di gamberi
  • uno scalogno
  • un litro di brodo vegetale
  • 100 ml di vino rosso
  • 20 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente a coltello. Versate un paio di cucchiai d’olio in un tegame basso e largo con il fondo spesso e fateli scaldare a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla e fatelo appassire per due o tre minuti circa. Unite il riso e tostatelo rigirandolo continuamente con un cucchiaio di legno. Quando i chicchi saranno diventati pressoché trasparenti, sfumate con il vino rosso. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete un po’ di brodo bollente e proseguite la cottura a pentola scoperta. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido presente e se dovesse essere troppo poco, aggiungete dell’altro brodo caldo.

45

Pulite accuratamente il finocchio dalle parti eventualmente sciupate. Sfogliatelo e lavatelo sotto il getto della fontana. Appoggiatelo su un piano di lavoro e tagliatelo a dadini mettendo da parte delle foglie verdi. Lavate il limone non trattato e togliete la parte gialla della scorza con un comune pelapatate dopodiché tagliatela a listarelle sottili. Dividete il limone a metà con un coltello e spremete tutto il succo. Filtratelo con una garza di cotone oppure con un colino a maglie fitte. Versate il brodo in una pentola e portatelo a ebollizione assieme al succo del limone. Appena inizierà a bollire, unite anche i gamberi ben lavati. Lessateli per un paio di minuti poi toglieteli dal liquido di cottura prelevandoli con una schiumarola.

Continua la lettura
55

Dopo una ventina di minuti, il risotto sarà cotto a puntino. Spegnete il fuoco e mantecate con il burro. Impiattate il riso al vino con i gamberi in piatti individuali, decoratelo con i gamberi e qualche ciuffetto di foglie di finocchio. Portate la vostra preparazione in tavola subito, prima che si raffreddi eccessivamente. Per gustare al meglio questo piatto, accompagnatelo con lo stesso tipo di vino che avete adoperato per cucinarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto radicchio e gamberi

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al vino rosso

Primi Piatti

Come preparare il risotto rosso con barbabietole e noci

Primi Piatti

Ricetta: risotto mele e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con vino e fagioli

Primi Piatti

Ricetta: risotto con arancia e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: risotto con asparagi e gamberi